UN MONDO FRAGILE/BABADOOK

03/02/2016  16:00 -  21:00

03/02/2016

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Sguardi puri 2016

Info

Rassegna "Sguardi Puri"
Prezzo ingresso: Ingresso intero 5 Euro, ridotto AGIS e over65 4 Euro, fino a 26 anni 3 Euro - ABBONAMENTO 18 SPETTACOLI 70 Euro

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382399352
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Camera d'or CANNES 2015

Regia Cesar Augusto Acevedo, interpreti Haimer Leal, Hilda Ruiz, Marleyda Soto, Edison Raigosa, José Felipe Cárdenas, origine Colombia, Francia, Paesi Bassi 2015, durata 97'.

Il ritorno a casa di un vecchio contadino. La devastazione che lo accoglie. Un mondo che lui fatica a riconoscere come suo. Lo sguardo "puro" e impietoso di un regista che sarebbe piaciuto a Pier Paolo Pasolini, ma anche al Gabo - Gabriel Garcia Marquez- di Cent'anni di solitudine.

Un mondo fragile e arcaico, un universo frammentario e fantasmagorico.

Un cinema che vi aderisce e che non rinuncia a dire la sua in un racconto autentico. Un essai che può contare su dei compagni di strada, come El Clan di Pablo Trapero, (Venezia 2015), o The Club di Pablo Larrain (Berlino 2015): chissà mai - se e quando- arriveranno a Pavia.... Un'azione utile e necessaria, che "miracolosamente e naturalmente" riesce anche ad essere bella. Legittimo.

 

ore 23 per HORROR LATE NIGHT SHOW #1 dal SUNDANCE FILM FESTIVAL 2014

BABADOOK

Regia Jennifer Kent, interpreti Essie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney, Barbara West, Benjamin Winspear, Cathy Adamek, Craig Behenna, Adam Morgan, Peta Shannon, origine Australia 2014, durata 95'.

Sono sei anni che è il marito di Amelia morto. Sei anni che è nato Samuel, il suo unico figlio.

Un bambino cresciuto senza padre da una madre single con problemi economici e distrutta dall'ansia provocata dalla sua iperattività.

Il bambino non dorme bene, la tiene sveglia, spaventa i compagni, si fa sgridare a scuola, è violento, non ha tanti amici anche perché è costantemente agitato...

Un horror che smuove un senso di instabilità profondo e risveglia fantasmi di terrore che lo spettatore credeva superati nell'infanzia. Un'autrice australiana all'esordio nel lungometraggio. Una classica storia di (per?) famiglie che gioca con l'urgenza di un racconto che si fa vita, si fa esperienza e... diventa paura.

Psicologico. v.m. 14anni

Ingresso intero 5 Euro,

ridotto AGIS e over65 4 Euro,

fino a 26 anni 3 Euro