Giornata Internazionale dei Musei e Notte Europea dei Musei 2024 ai Musei Civici di PAVIA

18/05/2024  15:00 -  23:30

18/05/2024

Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Famiglie10-50
testo descrittivo su sfondo colorato

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it
 
Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia

Anche quest'anno i Musei Civici di Pavia partecipano alla Giornata internazionale dei Musei 2024, organizzata a livello mondiale fin dal 1977 da ICOM, l'International Council of Museums, per evidenziare l'importante ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

Il tema scelto per il 2024, "Musei per l'Educazione e la Ricerca", sottolinea il ruolo cruciale delle istituzioni culturali nel fornire un'esperienza educativa olistica.

"I musei fungono da centri educativi dinamici, favorendo la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Nel 2024 riconosciamo il loro contributo alla ricerca e per l'esplorazione e la diffusione di nuove idee. Dall'arte e la storia alla scienza e alla tecnologia, i musei sono spazi vitali in cui didattica e ricerca convergono per modellare la nostra comprensione del mondo." (https://imd.icom.museum)

Sabato 18 maggio torna inoltre l'apertura serale straordinaria per la Notte Europea dei Musei, una iniziativa che nasce con il patrocinio del Consiglio d'Europa, di UNESCO e di ICOM per valorizzare l'identità culturale europea e coinvolge i musei di tutta Europa.

Sarà dunque un giorno di grande festa anche per i Musei Civici di Pavia, con appuntamenti speciali:

  • nel pomeriggio, alle ore 15, un laboratorio per famiglie nel quale tutti potranno partecipare alla creazione di un'opera collettiva, che ha l'obiettivo di ricostruire e ripopolare l'antico Parco Visconteo, con animali e piante, architetture colorate e personaggi del passato, del presente e del futuro
     
  • la sera, un'apertura speciale dalle ore 20,30 alle 23,30, con la possibilità di ammirare - illuminato dal nuovo impianto illuminotecnico - il porticato del Castello recentemente oggetto di una riqualificazione grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, con nuovi apparati didascalici relativi al lapidario, e un percorso di approfondimenti e tavoli tattili dedicati alla storia del monumento, oggetto anche del suggestivo video by Karmachina proiettato al primo piano
     
  • sarà inoltre possibile visitare anche la Quadreria dell'Ottocento, con la nuova sperimentale esperienza messa a disposizione tramite QRcode, '800: Musiche in Quadreria', grazie all'impegno dei giovani musicisti e dei docenti del Liceo Musicale dell'Istituto Magistrale Cairoli, coordinati da Nicoletta Pulcini: un 'viaggio' tra arte figurativa e sonora, fatto di suggestioni, approfondimenti e parallelismi inediti che colpiranno sicuramente il visitatore
     
  • alle ore 21 si terrà invece la conferenza nell'ambito della rassegna di Uno:Uno. A tu per tu con.... avviata nei mesi scorsi grazie al contributo dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti pavesi e di Fondazione Cariplo:

Jessica Gritti (Ricercatore senior di Storia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano) e Lorenzo Mascheretti (dottore di ricerca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) ci condurranno alla scoperta del volume intitolato ARCHITETTURA nelle arti in Lombardia nel secondo Quattrocento. Edito da Scripta edizioni, contiene saggi di Claudia Giorgi, Jessica Gritti, Lorenzo Mascheretti, Pier Luigi Mulas, Francesco Repishti, Marina Rovelli.

Dedicato alla complessità della cultura architettonica del Quattrocento in area lombarda attraverso gli occhi di pittori, orafi, miniatori, scultori e intarsiatori, il volume coglie i fortunati casi in cui i rapporti tra architetti, artisti, committenti e cantieri hanno favorito scambi di conoscenze e circolazione di idee, aprendo una finestra su episodi e fenomeni tuttora sfuggenti. Protagonista – anche della copertina! – è il modello ligneo del Duomo di Pavia, che diventa oggetto di mirabili ricostruzioni grafiche e suggestivi confronti.

Si tratta di momenti che mirano a coniugare da una parte l'educazione alla fruizione e creatività, dall'altra la ricerca alla conoscenza, affinché il visitatore sia sempre consapevole della missione del museo e ne tragga stimolo e godimento.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito, ma è richiesta la prenotazione scrivendo a:
prenotazionimc@comune.pv.it
Per info: museicivici@comune.pv.it

Orario serale apertura: 20:30 – 23:30 (ultimo ingresso h 23)

Approfondimenti