Valentina Petri, Non ti sento

19/04/2024  17:00 -  18:30

19/04/2024

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
immagine del logo della manifestazione

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

La scuola è piena di problemi, ma la si ama lo stesso. Dopo Portami il diario e Vai al posto, Valentina Petri ci consegna un nuovo romanzo, che intreccia le vite di prof e studenti nel momento più difficile, con le aule vuote, le lezioni su Zoom e la voglia di stare insieme nonostante tutto.

Da una parte Laura, Francesco, Nené e gli altri prof: a spiegare Ungaretti e le formule di fisica davanti a uno schermo, con la rete instabile e le piccole icone nere e mute che ogni tanto si accendono rivelando cucine affollate, camerette in disordine, animali domestici e fratellini molesti.

Dall'altra loro, i ragazzi. Mai avrebbero immaginato di sentire la mancanza di banchi e lavagne, eppure eccoli lì: Basma, che a casa è costretta a coprirsi col velo e a tenere il mascara nascosto in fondo allo zaino; Rambo e Tommy, che combattono la noia a colpi di challenge; Kevin che porta il cane a spasso e finisce sempre lì, davanti al cancello chiuso, sognando una gita che non si farà mai.

La vita è in pausa ma, tra WhatsApp furtivi e lezioni hackerate, la maturità arriva lo stesso e la scuola – precaria e traballante, oggi come sempre – fa quello che sa fare meglio: intreccia i destini e li stringe insieme, regalando a tutti una gran voglia di futuro.

Valentina Petri vive a Vercelli, dove insegna lettere in un istituto professionale. Condivide le sue storie di scuola sulla pagina Facebook Portami il diario, da cui è nato l'omonimo romanzo (2020, disponibile in BUR).

Per Rizzoli ha pubblicato anche Vai al posto (2022).