Corso di Grafica d'ArteTecniche grafiche speciali contemporanee
Organizzato da
LA MATRICE A PERDERE
La matrice a perdere consente di realizzare da una stessa matrice incisioni a più colori altrimenti realizzabili solo con l'utilizzo di più matrici. La realizzazione prevede un giusto equilibrio tra un approccio diretto ed istintuale e la progettazione. Tecnica usata da Picasso per molte sue stampe che gli consentiva un approccio all'incisione diretto affine al disegno.
IL MONOTIPO
Il monotipo è una tecnica ibrida che fonde l'unicità della pittura al processo della stampa calcografica La tecnica di realizzazione invece è tipica della stampa calcografica: si dipinge con i colori ad olio o con inchiostri da stampa su su una matrice (vetro, plexiglass, metallo, cartone) e attraverso la pressione di un torchio si trasferisce su carta l'immagine dipinta.
LA CIANOTIPIA
La cianotipia è una tecnica di stampa fotografica molto usata nella seconda metà del XIX secolo. Si basa sulla sensibilità ai raggi ultravioletti di due sali di ferro (il ferricianuro di potassio e il citrato ferrico ammoniacale) una volta mescolati insieme nelle giuste proporzioni. Il composto assumerà il tipico colore blu di Prussia. Questa tecnica permette di ottenere risultati irripetibili a metà strada tra fotografia ed acquerello.
QUANDO:
al lunedì a partire dall'8 Aprile settimanalmente dalle 18,00 alle 21,00
QUANTE LEZIONI:
il corso prevede 11 lezioni da 3 ore