Polvere di stelle: la metamorfosi di Pavia,da emblema del sogno regio visconteo a campo di battaglia delle guerre d'Italia

03/03/2024  15:30 -  18:00

03/03/2024

Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia
Accessibile
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it
 
Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia

Domenica 3 Marzo 2024 alle ore 15.30 Gli Amici dei Musei e Monumenti pavesi e i Musei Civici presentano la conferenza di Fabio Romanoni: "Polvere di stelle: la metamorfosi di Pavia, da emblema del sogno regio visconteo a campo di battaglia delle guerre d'Italia".

Pavia sotto Galeazzo II Visconti e il figlio Gian Galeazzo visse decenni di profondo sviluppo sotto tutti i punti di vista e soprattutto perché, dopo secoli, fu nuovamente sede di una prestigiosa corte.

Il trasferimento della corte di Filippo Maria Visconti a Milano nel 1413 e il successivo instaurarsi della dinastia sforzesca progressivamente declassarono il ruolo della città: Pavia era ancora un centro popoloso, ricco, sede dell'unica università del ducato, il castello, con il suo grande parco, era spesso residenza dei duchi, ma il centro politico dello stato sforzesco era orami altrove.

Le guerre d'Italia, i tanti assedi che dovette subire Pavia e il passaggio sotto il controllo prima francese poi asburgico, ridussero ulteriormente il ruolo politico e economico della città.

Si chiede cortesemente di prenotare entro venerdi 1 marzo 2024.

Approfondimenti