"Viaggio nella musica", a cura del maestro Walter Casali

29/02/2024 - 18/04/2024
Casa Cambiagio, Via San Giovanni in Borgo 7, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
cortile della casa

Info

Prezzo ingresso: Gratuito

Organizzato da

Casa Benedetta Cambiagio Onlus
Telefono: 0382301875
E-mail: presidente@casacambiagio.it
 
Casa Cambiagio, Via San Giovanni in Borgo 7, Pavia

Un viaggio fatto di musica e parole nella storia del Melodramma, alla scoperta del mondo dell'Opera e di due protagonisti indiscussi del teatro: Giacomo Puccini e Maria Callas

. Si apre giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 17, nel salone suor Valeria Montrasio di Casa Cambiagio (via San Giovanni in Borgo 7), il ciclo di incontri "Viaggio nella musica", a cura del maestro Walter Casali, già direttore del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza e del Vittadini di Pavia.

Gli eventi sono realizzati dal Rotary Club Pavia.

«Entreremo nel magico modo dell'opera lirica a partire da Firenze, con l'intenzione degli studiosi della "Camerata de Bardi" di ridare vita alla Tragedia greca – spiega Walter Casali –. Rivivremo poi la prima rappresentazione nel 1598 di Dafne di Jacopo Peri, per attraversare insieme i virtuosismi del periodo barocco, l'Opera seria e l'Opera buffa del Settecento, fino ad arrivare al Melodramma ottocentesco e terminare nel primo Novecento».

Non sarà un viaggio per soli appassionati o esperti, anticipa Walter Casali: «Partiremo dalle basi, ascolteremo insieme brani musicali e analizzeremo periodi importanti della nostra storia musicale. Non saranno lezioni, ma tappe di un viaggio alla scoperta dell'opera. Con due appuntamenti speciali: il 21 marzo, pensato per i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, e il 18 aprile, quando scopriremo insieme la vita e la carriera del più famoso soprano della storia dell'opera, Maria Callas».

Paolo Bresciani, presidente di Casa Benedetta Cambiagio Onlus, aggiunge: «Siamo felici di ospitare il maestro Walter Casali e ringraziamo il Rotary Club Pavia per la vicinanza alla Casa, che ha già portato alla realizzazione di un concerto e di due gite a Milano per le nostre ragazze. "Viaggio nella musica" è un appuntamento di grande valore culturale ed è l'occasione per accogliere i pavesi nella nostra struttura, che da quasi duecento anni offre la speranza di un futuro migliore a bambine, ragazze e giovani mamme in situazioni di fragilità».

Approfondimenti