Bonacossa Lecture 2023, Al di là del velo di Maya

19/04/2023  17:00 -  18:30

19/04/2023

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

Mercoledì 19 aprile alle ore 17:00 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria, il Centro Studi Popoli Extraeuropei "Cesare Bonacossa" (CSPE) dell'Università di Pavia, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia, invita colleghi, colleghe, studenti, studentesse e tutta la cittadinanza alla Bonacossa Lecture 2023:

Al di là del velo di Maya: i tratti distintivi della storia, della civiltà e della nazione indiana.

La lezione magistrale sarà tenuta dal Prof. Michelguglielmo Torri, decano degli storici italiani che si occupano di Asia meridionale, già Professore Ordinario di Storia e Istituzioni dell'Asia, Università di Torino.

Il Centro Studi Popoli Extraeuropei dell'Università di Pavia, fondato nel 1959 da Vittorio Beonio Brocchieri, promuove la ricerca scientifica e gli studi di carattere storico-politico, sociologico, economico, giuridico e antropologico con riferimento allo studio dell'Africa e dell'Asia.

Dal 1992 il Centro organizza annualmente la "Bonacossa Lecture". Il ciclo, inaugurato da Umberto Eco nel 1992, ha visto la presenza di illustri esponenti della cultura italiana e internazionale.

Michelguglielmo Torri, già Professore Ordinario di Storia e Istituzioni dell'Asia, Università di Torino, è il decano degli storici italiani che si occupano di Asia meridionale.

Direttore scientifico del think tank italiano Asia Maior e direttore responsabile dell'omonima rivista, ha pubblicato nel corso della sua carriera tre monografie, una quindicina di curatele e quasi un centinaio tra capitoli e articoli scientifici. La sua opera più importante è un'imponente Storia dell'India, di 800 pagine, pubblicata per la prima volta da Laterza nel 2000 e da allora più volte ristampata. Una nuova versione aggiornata in inglese è stata accettata per la pubblicazione da Manohar, New Delhi.

Approfondimenti