Playground – il patto del silenzio

12/04/2023  18:00

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
foto con protagonisti in scena

Info

Rassegna "Altre Trame. Resilienze umane"
Prezzo ingresso: www.politeamapavia.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Lara Wendel esordisce al lungometraggio con un film schietto e duro sul bullismo, con una piccola protagonista assolutamente eccezionale. La pellicola, presentata in anteprima al Festival di Cannes 2021 nella sezione Un Certain Regard, ha ricevuto dieci candidature ai premi Magritte 2022, tra cui miglior film e miglior regia per Wandel.

REGIA: Laura Wandel
ANNO: 2021
PAESE: Belgio
GENERE: Drammatico
DURATA: 72 min
CON: Maya Vanderbeque, Günter Duret, Lena Girard Voss, Simon Caudry, Thao Maerten, James Seguy, Naël Ammama, Émile Salamone, Karim Leklou, Laura Verlinden, Laurent Capelluto, Sandrine Blancke, Monia Douieb, Michel Israel, Anne-Pascale Clairembourg

Nora è una bambina di sette anni dal carattere introverso. Frequenta la stessa scuola di suo fratello maggiore Abel e ogni giorno assiste ad atti di bullismo nei suoi confronti. Più volte la bambina cerca di attirare l'attenzione sia degli insegnanti che del padre, che pare incapace di affrontare questo problema. Al contrario, Abel non rivela nulla di quanto accade a scuola, tenendo tutto silenziosamente segreto, perché teme una ritorsione da parte dei bulli. Costringe anche Nora a non parlare dell'accaduto e la bambina si ritrova ad avere difficoltà a trovare un posto tutto suo in questo nuovo ambiente. L'unica soluzione che trova Abel per uscire dal suo isolamento è quella di assumere lo stesso atteggiamento dei suoi aguzzini. È così che il bambino rischierà di trasformarsi da vittima a carnefice, mentre sua sorella è divisa tra il mondo spensierato dei bambini e quello degli adulti.

Qui il trailer del film:

  • Mercoledì 12 aprile, 18.00 [V.O.S.]