Il ritorno di Casanova

06/04/2023 - 12/04/2023
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
foto con protagonisti in scena

Info

Rassegna "Programmazione Politeama"
Prezzo ingresso: www.politeamapavia.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Arthur Schnitzler, Gabriele Salvatores si confronta sia con il passare inevitabile del tempo, che con un gigantesco fantasma cinematografico, il Federico Fellini di 8 ½ e Il Casanova. "Un film dall'atmosfera sospesa, pieno di una grazia dolorosa donata dalla prova intensa e nuda di Servillo".

REGIA: Gabriele Salvatores
PAESE: Italia
ANNO: 2023
GENERE: Drammatico
DURATA: 95 min
CON: Toni Servillo, Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi, Antonio Catania, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Sara Bertelà, Elio De Capitani (tra gli altri)

Leo Bernardi è un affermato regista ormai sul far del tramonto, che non è assolutamente disposto ad accettare l'andamento discendente della sua parabola: sentendo addosso il peso di doversi riaffermare per un'ultima volta, si appresta a presentare il suo ultimo film basato sul Casanova di Arthur Schnitzler. Per quanto lui stesso non riesca inizialmente a vederne le analogie, il Casanova di Schnitzler gli somiglia terribilmente: è ormai vecchio, ha perso la capacità di esercitare alcun tipo fascino sulle persone e soprattutto nei confronti delle donne; gli rimane un solo obiettivo, quello di tornarsene a casa. E sarà proprio un incontro fatto nel viaggio verso casa a rendere il Casanova conscio dei suoi ormai evidenti limiti: si renderà conto inevitabilmente di rappresentare solo l'ombra dell'uomo che è stato in passato.

Qui il trailer del film:

  • Giovedì 6 aprile, 21.00
  • Sabato 8 aprile, 21.00
  • Domenica 9 aprile, 18.00
  • Mercoledì 12 aprile, 21.00