Solisti d'Orchestra - I Solisti di Pavia & Kai Strobel

23/03/2023  21:00

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine di Kai Strobel sul palcoscenico

Info

Prezzo ingresso: www.teatrofraschini.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia

Terzo appuntamento con la formazione musicale pavese.
Musicista ospite il percussionista Kai Strobel.
Giovedì 23 marzo 2023 alle ore 21.00

Kai Strobel ha vinto il 68° ARD Music Competition di Monaco del 2019, ottenendo anche il premio del pubblico, e si è classificato primo al TROMP Percussion Competition del 2018. Come solista, si è esibito, tra gli altri, con l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l'Orchestra Filarmonica della città anseatica di Lubecca, la Württembergische Philharmonie Reutlingen, l'Orchestra Asko| Schönberg, il Musicum Collegium Basel e la St. Petersburg State Capella Symphony Orchestra.

È vincitore di una borsa di studio della Deutsche Stiftung Musikleben e del Concorso musicale tedesco, nonché premiato dall'Accademia estiva internazionale del Mozarteum.

È titolare di una cattedra presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano ed è stato nominato International Visiting Tutor presso il Royal Northern College of Music di Manchester di Manchester.

Come docente e solista, Kai Strobel è regolarmente ospite di festival musicali in Francia, Croazia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Italia, Russia, Stati Uniti, Portogallo, Ungheria e Germania. Inoltre, ha fondato la sua Accademia di Percussioni per giovani studenti in Germania, a Stoccarda.

Un programma tratto da alcune pagine del repertorio per percussioni e orchestra: dal Tango Preludio per vibrafono/ marimba e Tango Legacy per vibrafono/marimba e archi di Omar Massa, al Concerto per marimba e archi di Emmanuel Séjourné.

Due composizioni per archi: l'Ouverture di Witold Lutoslawski e la Serenata per archi n°3 op. 21 di Robert Fuchs.