Alla scoperta del soffitto ligneo dell'antico Ospedale San Matteo

18/03/2023  10:00 -  18:00

18/03/2023

Museo di Archeologia, Corso Strada Nuova 65, Pavia
Accessibile
immagine di un affresco sul soffitto ligneo

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 0382986220
E-mail: infomuse@unipv.it
 
Museo di Archeologia, Corso Strada Nuova 65, Pavia

Il Museo di Archeologia, sabato 18 marzo 2023, sarà aperto dalle 10 alle 18.

Alle ore 16.00, appuntamento in Museo per una visita guidata alla scoperta del soffitto ligneo dell'antico Ospedale San Matteo, la presentazione di alcune tavolette da poco restaurate e del libro Angeli.

Tavolette da soffitto dell'antico Ospedale San Matteo di Pavia. Sagep editori.

Il pubblico guidato dalla Curatrice del Museo, Anna Letizia Magrassi Matricardi, avrà l'opportunità di visitare il Museo e alcuni ambienti della Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali dell'Ateneo, che, grazie alla disponibilità della Direttrice Monica Crivelli e di Donatella Barzaghi, collabora all'iniziativa per far conoscere a tutti questo prezioso patrimonio, un unicum in Italia.

Renata Crotti dell'Università di Pavia, che ha indagato a fondo la storia dell'Ospedale San Matteo e agevolato la pubblicazione del libro, racconterà le vicende principali dell'ente ospedaliero.

Il restauratore Mario Colella sarà presente all'incontro e completerà un'integrazione cromatica davanti al pubblico su una tavoletta.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Fondazione IRCCS Ospedale San Matteo che guarda con interesse ai momenti di valorizzazione del suo glorioso plurisecolare passato che merita di essere conosciuto.

Non è necessario prenotare, info: museo.archeologia@unipv.it

Costo incluso nel biglietto d'ingresso.