Keynes l'eretico - Vita e opere del grande economista che cambiò l'occidente

15/03/2023  18:00

Collegio Fratelli Cairoli - Aula Magna, P.zza Cairoli 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
testo descrittivo su sfondo colorato e foto copertina del libro

Organizzato da

Collegio Cairoli
Telefono: 0382223746
E-mail: cairoli@edisu.pv.it
 
Collegio Fratelli Cairoli - Aula Magna, P.zza Cairoli 1, Pavia

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Magna la presentazione del libro di Giorgio La Malfa

Keynes l'eretico

Vita e opere del grande economista che cambiò l'occidente

Mercoledì 15 Marzo 2023 - ore 18.00

Ingresso libero

Nei saggi raccolti in questo libro, Giorgio La Malfa scandaglia i vari aspetti del percorso speculativo, intellettuale e umano di Keynes, e mostra con esemplare chiarezza gli snodi essenziali del suo pensiero e le loro implicazioni.

«Mi schiero con gli eretici» dichiarava John Maynard Keynes nel 1934 in un discorso radiofonico per la BBC, alludendo a quella scuola di pensiero che rifiutava i dogmi del laissez-faire e del libero mercato. E di lì a breve, con la sua Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta, avrebbe mosso un attacco frontale alle dottrine universalmente riconosciute, attuando una vera e propria rivoluzione copernicana nel campo delle scienze economiche. In capo a qualche decennio, tuttavia, i fedeli alla vecchia ortodossia, guidati da economisti come Friedrich von Hayek e Milton Friedman, avrebbero ripreso il sopravvento, confinando le teorie di Keynes nei magazzini delle attrezzature obsolete. Oggi, mentre è in corso la più grave crisi economica del dopoguerra, ci si è resi conto che quelle teorie sbrigativamente accantonate in realtà possono offrire la chiave per la soluzione dei problemi.

Giorgio la Malfa Ha insegnato Economia politica e Politica economica nelle Università di Napoli, Milano e Torino ed è stato professore ordinario di Politica economica all'Università di Catania.

Deputato, a partire dal 1972, al Parlamento italiano per il Partito repubblicano italiano, di cui è stato segretario dal 1987 al 2001 e poi presidente dal 2002 al 2006, è stato anche deputato al Parlamento europeo e ha ricoperto più volte la carica di ministro (del Bilancio e della programmazione economica e delle Politiche comunitarie).

Membro, e coordinatore della componente italiana, dell'European Leadership.

Approfondimenti