Compagnia Abbondanza Bertoni - Romanzo d'infanzia

03/02/2023  20:30

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Famiglie10-50, Bambini0-14, Adulti
un momento dello spettacolo

Info

Prezzo ingresso: www.teatrofraschini.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia

Venerdì 3 febbraio, ore 21.00 Teatro Fraschini di Pavia "Spettacolo cult" della Compagnia Abbondanza Bertoni, una delle principali formazioni di teatro danza italiano.

Più di seicento repliche e quattro versioni internazionali.

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni sono due artisti preziosi e al contempo rigorosi, che agiscono con intelligenza rara ed estro creativo all'interno di un percorso che dura da molti anni e che lascia ancora oggi il segno nel panorama drammaturgico e coreografico nazional.

Romanzo d'infanzia in primo luogo è uno spettacolo che utilizza un linguaggio che cattura e rapisce non solo il pubblico adulto ma anche quello infantile, dai sei anni in su.

Romanzo d'infanzia è un lavoro concepito da Abbondanza e Bertoni assieme a Letizia Quintavalla e Bruno Stori del Teatro delle Briciole di Parma, e affronta in modo diretto ma con estrema grazia e poesia il rapporto difficile, affascinante e spesso violento tra adulti e bambini.

Lo spettacolo è un affresco crudele e divertente, affrontato con estrema grazia e poesia. Una storia di crescita e formazione, fatta di sogni, complicità fraterna, litigi e incomprensioni con i genitori. Ecco dunque centrale quello dei rapporti primari-affettivi, in scena i due danzatori si alternano nelle parti di genitori e figli e si affidano alla parola, al movimento del corpo e alla musica (che mette insieme rimandi popolari, charleston, richiami classici, momenti malinconici e persino citazioni pop) dando vita ad una rappresentazione che offre uno sguardo lucido e intelligente allegro e triste insieme, gioco e coinvolgimento, freschezza e sensibilità, ma anche paura, violenza, fuga.

L'amore (la mancanza o l'eccesso) è filo conduttore di tutto, "L'infanzia è il diamante della nostra vita, è grezza e abbagliante (...) Se è vero che d'amore si può impazzire è ancor più vero che senza amore si diventa matti e infelici. E che disastro i bambini senza amore o con troppo amore.

Una produzione Quintavalla - Stori - Compagnia Abbondanza/Bertonitesto

Bruno Stori coreografia e interpretazione
Michele Abbondanza e Antonella Bertoni regia e drammaturgia
Letizia Quintavalla e Bruno Stori musiche
Alessandro Nidi ideazione luci
Lucio Diana elaborazioni sonore
Mauro Casappa costumi
Evelina Barilli fonico
Tommaso Monza luci
Andrea Gentili e Nicolò Pozzerle voce fuori campo
Silvano Pantesco coproduzione

Teatro Testoni Ragazzi con il sostegno di Ministero per i Beni e le attività culturali – Dip. Spettacolo vincitore del Premio Stregagatto 1997/98