Marcello Pera, Lo sguardo della caduta: Agostino e la superbia del secolarismo

02/02/2023  17:00 -  18:30

02/02/2023

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

Uno dei primi eventi di carattere culturale promossi dal Comitato Pavia città di sant'Agostino per l'anno agostiniano 2023, che ricorda il XIII centenario del trasporto del corpo del Santo a Pavia, è l'incontro con Marcello Pera, autore della recente pubblicazione dal titolo Lo sguardo della caduta: Agostino e la superbia del secolarismo.

Senatore della Repubblica, il Professor Pera è stato ordinario di Filosofia della Scienza all'Università di Pisa e autore di numerosi studi attorno a personalità della filosofia e della scienza come Hume, Kant, Galvani, Volta, ed è stato presidente del Senato nella XIV legislatura.

Saranno due professori dell'Università di Pavia a presentare il libro: Giampaolo Azzoni, Ordinario di Filosofia del Diritto e Prorettore vicario dell'Università di Pavia, che nella sua attività di ricerca è particolarmente interessato alle connessioni tra contemporaneità e cultura classica; Fabio Rugge, Professore emerito di Storia delle Istituzioni politiche e già Rettore dello stesso ateneo, oltre che Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica, che ha estesamente pubblicato su temi dello stato e del potere politico nella modernità.

"L'Occidente vive una crisi spirituale profonda. Il libro di Marcello Pera avanza la tesi che il secolarismo (inteso come allontanamento di società e stato dai valori religiosi) sia componente e fattore di quella crisi. Tanto più preziosa risulta allora la voce di Agostino, che ci fa giungere attraverso i secoli un messaggio in cui l'Autore suggerisce di rinvenire l'antidoto ai veleni del presente." (F. Rugge).

Il Comitato Pavia città di sant'Agostino ringrazia per la collaborazione alla realizzazione dell'evento, oltre alla Biblioteca Universitaria di Pavia che lo ospita, anche l'Università di Pavia, il Collegio Borromeo e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

L'incontro potrà essere seguito anche in diretta sul canale Facebook della stessa Biblioteca:

https://www.facebook.com/bibliotecauniversitariapavia