Batolomeo Peyrot, il primo italiano sul Monviso

13/12/2022  21:00 -  22:30

13/12/2022

Sede CAI Pavia, via Colesino 16, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Immagine di Peyrot di spalle, sullo sfondo il Monviso

Organizzato da

Chiesa Evangelica Valdese di Pavia
E-mail: pavia@chiesavaldese.org
 
Sede CAI Pavia, via Colesino 16, Pavia

La Chiesa Valdese di Pavia ed il Club Alpino Italiano Sezione di Pavia , invitano alla proiezione gratuita del film "Bartolomeo Peyrot, primo italiano sul Monviso", presso la sede del CAI.

Il 4 luglio 1862 Bartolomeo Peyrot fu il primo italiano a mettere piede in cima al Monviso. Il film, è un'accurata ricostruzione di quell'avventura è sarà presentato da Marco Fraschia autore del soggetto e della sceneggiatura, Docente del Liceo Valdese di Torre Pellice e già Presidente della sezione CAI UGET VALPELLICE

Sono in molti a pensare che il primo italiano a salire sulla vetta del Monviso sia stato Quintino Sella. Non fu lui, bensì Bartolomeo Peyrot di Bobbio Pellice. Non un insigne statista, bensì un modesto montanaro ingaggiato dall'inglese Francis Fox Tuckett come portatore e conoscitore dei luoghi.

Il film, della durata di 37 minuti, girato nell'estate 2012, con attori della Val Pellice ed in lingua francese, piemontese, occitano con sottotitoli in italiano, ha vinto nel 2013 il secondo premio al Val Susa Film Festival e la menzione speciale della giuria al Sestriere Film Festival.

L'evento è gratuito e nell'occasione sarà allestita una mostra con pannelli illustrativi dell'impresa

Per info: caipavia@caipavia.it pavia@chiesavaldese.

Approfondimenti