Piero Manzoni, "Caro Hans...".Il carteggio con Hans Sonnenberg (1958-1963)

16/12/2022  17:00 -  18:30

16/12/2022

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
immagine del logo dell'evento

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

È l'estate del 1958 quando Piero Manzoni, durante un lungo viaggio in Olanda, incontra a Rotterdam Hans Sonnenberg, noto collezionista di arte d'avanguardia. L'incontro è particolarmente fruttuoso e già nel settembre dello stesso anno, al Rotterdamsche Kunstkring, si tiene la prima mostra personale all'estero degli Achromes di Manzoni. È l'inizio di un rapporto di stima reciproca e amicizia tra Piero e il mecenate olandese, come attestano i contenuti del fitto carteggio che intercorre tra loro, e che si rivelerà molto fecondo nel tempo.

Il carteggio integrale pubblicato da Abscondita rivela i retroscena di alcuni momenti cruciali della maturazione dell'artista in rapporto al contesto olandese. Manzoni infatti entrerà a far parte del gruppo Zero olandese, di cui Sonnenberg sarà l'anima. Nel testo a chiusura del libro si racconta invece la storia di una coppia di collezionisti olandesi, Mia e Martin Visser, che dopo aver conosciuto le opere di Manzoni attraverso Sonnenberg giungono a un punto di svolta nella loro collezione.

Con il curatore Paolo Campiglio ne parlano Flaminio Gualdoni, Rosalia Pasqualino di Marineo e Irene Stucchi

Paolo Campiglio
Curatore, storico dell'arte e ricercatore di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università degli Studi di Pavia, ha approfondito in particolare la figura di Lucio Fontana. Membro di comitati scientifici di diversi archivi artistici, è tra gli editor della rivista scientifica "Palinsesti. Contemporary Italian Art".

Flaminio Gualdoni
Autore di numerose pubblicazioni, è stato professore di storia dell'arte all'Accademia di Belle Arti di Brera e direttore di diverse istituzioni museali, oltre ad aver condotto programmi per Radio Rai e collaborato con il "Corriere della Sera". Dal 2006 tiene la rubrica "Il criptico d'arte" ne "Il Giornale dell'arte".

Rosalia Pasqualino di Marineo
Direttrice della Fondazione Piero Manzoni dal 2009, curatrice di diversi progetti espositivi, libri e numerose iniziative sull'artista.

Irene Stucchi
Storica dell'arte contemporanea, collabora da diversi anni con la Fondazione Piero Manzoni. Ha scritto per alcune riviste di settore e saggi per progetti artistici.