L'Università di Pavia partecipa alla Settimana Europea Per la Riduzione dei Rifiuti - Tessile Circolare e Sostenibile

19/11/2022 - 03/12/2022
Università di Pavia (Aula Magna) e altre location, Corso Strada Nuova, 65, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

Info

Prezzo ingresso: Gratuito

Organizzato da

Università degli Studi di Pavia
Telefono: 0382/984223
E-mail: relest@unipv.it
 
Università di Pavia (Aula Magna) e altre location, Corso Strada Nuova, 65, Pavia

Dopo il successo della partecipazione dell'Università di Pavia alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) dello scorso anno, in cui l'Ateneo è stato premiato nella categoria delle pubbliche amministrazioni, quest'anno l'Università parteciperà nuovamente coinvolgendo le 7 Università partner dell'alleanza EC2U, oltre ad altre realtà locali e associazioni studentesche.

L'obiettivo è quello di promuovere i green nudges, per questo l'Università di Pavia ha lanciato una call to action durante il 5° Forum EC2U tenutosi ad ottobre in Romania presso l'Università di Iaşi, per organizzare una campagna di sensibilizzazione congiunta durante la SERR.

L'azione di quest'anno si concentrerà sul tema dei rifiuti tessili e della moda sostenibile: #wasteisoutoffashion.

Il programma, co-organizzato dall'ufficio GLOBEC e OSA di Unipv, inizia il 19 novembre 2022 con una conferenza nell'Aula Magna dell'Università e uno swap party e continua con due workshop dedicati al riciclo creativo di tessuti. Di seguito l'agenda, siete tutti invitati a partecipare!

Programma:

  • Sabato, 19 novembre
    dalle ore 16:00 Conferenza in Aula Magna dell'Università dalle 16:00 alle 17:00, che ospiterà esperti del mondo accademico, green influencer e imprenditori sostenibili locali.
    Swap Party dalle 17:00 alle 19:00, presso il bar dell'Università (Cortile di Scienze Politiche). Mi raccomando porta abiti che vorresti scambiare/donare! Gli abiti che non verranno scambiati saranno donati all'Ucraina attraverso il progetto BridgeNET, coordinato dall'Università di Pavia. La giornata si concluderà con un drink di networking e musica per tutti.
     
  • Sabato 26 novembre
    dalle ore 17:00 Laboratorio di cucito: "Recuperare e reinventare un capo di abbigliamento: C'è un buco nei tuoi vestiti o una cerniera rotta? Ripara! Non buttarlo via !" - organizzato presso il Circolo d'acqua, sezione ARCI. Portate i vostri vestiti rotti/che non usate più e insieme cercheremo di dar loro una seconda vita. Il workshop sarà aperto da un green influencer, Andrea Grieco, che registrerà un podcast durante l'evento.
    Alle 19:00 sarà offerta ai partecipanti un'apericena vegana di networking. Workshop riservato a 15 persone: registratevi!
     
  • Sabato 3 dicembre
    dalle ore 16:30 Imballaggi tessili creativi: "Confezioni natalizie creative e sostenibili" - organizzato dall'associazione ligure Sfuso Diffuso presso la libreria "Il Delfino", che per l'occasione allestirà un angolo dedicato ai libri incentrati sui temi della sostenibilità. Alla sessione seguirà un happy hour di networking offerto ai partecipanti al bar Loft.
    Workshop riservato a 20 persone: registratevi!

Maggiori informazioni sugli eventi verranno date a coloro che si registrano. Per qualsiasi domanda, scrivete pure alle organizzatrici giulia.falchi@unipv.it e martinaaltea.bellinzona@unipv.it

Vi aspettiamo numerosi!

Link di registrazione qui: https://forms.gle/kPT3A2WExPyjgyUL8

La partecipazione ai workshop è gratuita, ma garantita solo previa prenotazione e i posti sono limitati, affrettatevi!

La registrazione alla giornata del 19 novembre è necessaria per motivi di organizzazione e logistica, non vi è un numero massimo di partecipanti.

Approfondimenti