Silvia Grossi L'ultimo respiro del sole

11/11/2022  17:00 -  18:30

11/11/2022

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
immagine della copertina del libro

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

Dialogheranno con l'autrice: Pierangela Fiorani, Giornalista Alessandra Bazardi, Agente letterario

È l'inverno tra il 2014 ed il 2015 quando la Malesia viene travolta dalla più grande alluvione di tutti i tempi. Mentre le esondazioni imperversano, nel Sultanato del Kelantan si snoda la vicenda degli aborigeni Temiar, guidati dalla anziana e saggia Tijah, impegnati in una resistenza attiva contro la deforestazione dei loro territori ancestrali. Ad appoggiare la ribellione indigena sarà Fadi, mediatore capace di dare filo da torcere agli interessi di Mr Saaed, comandante di polizia corrotto e deciso a seguire le proprie ambizioni di potere fino alle estreme conseguenze. Ad accompagnare la battaglia del protagonista, che diviene riflessione stessa sul futuro del Paese, saranno lo sguardo indagatore di un medico malese e di un'antropologa occidentale.

Con un ritmo narrativo a tratti incalzante, a tratti dominato dall'atmosfera placida della più pura tradizione letteraria orientale, la storia si dipana anche attraverso l'incontro con i coltivatori di riso, i pescatori di fiume e i cittadini che abitano la Malesia contemporanea.

L'ultimo respiro del sole, 'romanzo etnografico' dell'antropologa pavese Silvia Grossi, è una riflessione sul cambiamento climatico e l'urgenza di regolamentare l'intervento antropico sul nostro Pianeta.

Ambientato in un Paese, la Malesia, tra i territori del nostro Pianeta oggi a maggior rischio ecologico a causa delle massicce deforestazioni per far spazio a nuove piantagioni di palme dalle quali ricavare i più redditizi olio e gomma, ma anche un Paese esempio delle fragilità contemporanee dovute all'impatto dei cambiamenti climatici sul Pianeta.

Il testo è frutto del lavoro di ricerca sul campo effettuato dall'antropologa Silvia Grossi, orientalista ed esperta di sud est asiatico.