Giornata-evento finale per "Leggere per la fiducia"

29/10/2022  10:00 -  17:30

29/10/2022

Palazzo del Broletto, sala conferenze, Via Paratici 21, Pavia
Accessibile
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Biblioteca Bonetta
Telefono: 0382 21635
E-mail: bonetta@comune.pv.it
 
Palazzo del Broletto, sala conferenze, Via Paratici 21, Pavia

Sabato 29 ottobre 2022 si celebrerà la conclusione del progetto "Leggere per la fiducia", finanziato da Fondazione Cariplo per il libro e la lettura, con una giornata evento finale, comprensiva di due diversi eventi.

Alla mattina, dalle 10 alle 13, si terrà un reading teatrale itinerante sulle strade di Pavia dal titolo "La Pavia di Mino Milani".

L'appuntamento partirà dal Ponte Coperto (lato Lungo Ticino), coinvolgendo diverse realtà locali: Sistema Bibliotecario intercomunale del Pavese "Renato Sòriga", liceo musicale "A. Cairoli", libreria Il Delfino, bottega IUCU e la stessa famiglia Milani.

Punto di forza del progetto è l'attrazione del pubblico in diversi punti della città attraverso brevi momenti musicali – una sorta di flash mob della cultura – che introdurranno la voce narrante. Antonio Ramaioli, attore pavese e guida turistica, noto per la sua capacità di teatralizzare personaggi ed eventi di storia pavese, coinvolgerà i partecipanti in un percorso su luoghi legati fisicamente o idealmente a Mino Milani.

La musica è affidata al coro di clarinetti "Liutprand" del liceo musicale "A. Cairoli".

A seguire nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 nella Sala Conferenze del Broletto, si terrà una conferenza dal titolo "Due generazioni a confronto: i laboratori sulla lettura" che racconteranno il vero cuore del progetto, che è stata la creazione di podcast da parte di un gruppo di studenti di Pavia e provincia su argomenti legati al libro e alla lettura.

Approfondimenti