I martedì del Conservatorio Lezioni-concerto e prove aperte a cura dei docentiLezioni-concerto e prove aperte a cura dei docenti

25/10/2022  17:30 -  19:00

25/10/2022

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Info

Prezzo ingresso: garutito

Organizzato da

Conservatorio di Musica Franco Vittadini - Istituto Superiore di Studi Musicali
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it

In arrivo l'ultimo appuntamento dell'iniziativa "I martedì del Conservatorio", lezioni-concerto e prove aperte a cura dei docenti del Conservatorio di Musica ISSM "Franco Vittadini" . Ogni lezione concerto ha rappresentato un evento culturale e formativo nel quale si è arrivati al pubblico attraverso un linguaggio estremamente motivante e coinvolgente.

L'ultimo appuntamento sarà martedì 25 Ottobre alle ore 17.30 presso l'Auditorium dell'ISSM Vittadini. con la lezione-concerto PASTICHE D' OPERA a cura del Dipartimento di canto lirico. L'incontro vedrà l'esibizione di Teresa Di Bari, soprano, Alessandra Palomba, mezzosoprano, Donato Di Gioia, baritono, Paola Barbieri, pianoforte e Chiara Tarabotti, drammaturgia.

Il concerto organizzato dal dipartimento di Canto punta ad indagare il sistema dei personaggi esistente nell'opera lirica, nei rapporti a volte sorprendenti che stabilisce tra i diversi ruoli e, anche, nei clichés che contribuisce a delineare. I brani proposti spaziano da brani solistici a pezzi concertati a due o tre voci, portando le ascoltatrici e gli ascoltatori a contatto con compositori di provenienze storiche e geografiche molto diverse tra di loro: da Mozart a Leoncavallo, passando per Donizetti, Bizet e Delibes.

La drammaturgia sottesa alla presentazione dei brani punta a far emergere in superficie le emozioni e gli affetti che fanno da motore alle vicende narrate: tra questi, fondamentale è l'amore, in tutte le sue sfaccettature. Nei brani proposti si ascolteranno inizialmente arie solistiche in cui i personaggi (incarnati dalle differenti voci) si presenteranno al pubblico nelle loro caratteristiche precipue; i duetti coglieranno poi questi personaggi in rapporto tra di loro e permetteranno dunque di far emergere tratti di personalità che altrimenti sarebbero rimasti sconosciuti. In conclusione, un terzetto porterà tranquillità e concordia, a concludere la parabola vocale dei protagonisti.

- Habanera da Carmen, Bizet
- Votre toast da Carmen, Bizet
- Qual fiamma... stridono lassù da Pagliacci, Leoncavallo
- Duetto dei fiori da Lakmé, Delibes
- Ebben così si narra da La favorita, Donizetti
- duetto Papageno-Papagena dal Flauto magico, Mozart
- Soave sia il vento da Così fan tutte, Mozart

L'evento è a INGRESSO LIBERO. E' consigliata la prenotazione all'indirizzo mail prenotazioni.vittadini@conspv.it fino ad esaurimento posti

Approfondimenti