Carlo Marconi, Poesie del Camminare

21/10/2022  17:00 -  18:45

21/10/2022

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
immagine del logo della manifestazione

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

Le "Poesie del Camminare" nascono come invito a intraprendere un viaggio, per scoprire cosa c'è al di fuori di noi e per sostare in ascolto dei sentimenti che abitano la nostra anima. Sono sillabe di passi e di battiti del cuore, rime di sguardi e di incontri, versi di impronte e di gocce di sudore. Sono poesie che invitano tutti, grandi e piccoli, a cogliere ogni aspetto di quell'avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita.

Carlo Marconi, l'autore, ne parlerà con Gipo Anfosso e la presentazione sarà accompagnata da intermezzi musicali eseguiti dal Maestro Matteo Callegari.

Con l'occasione sarà possibile apprezzare alcune illustrazioni del libro, realizzate da Serena Viola, esposte all'interno del Salone Teresiano.

Carlo Marconi è livornese ma da molti anni abita a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola elementare. Ama la scrittura creativa, la poesia, le filastrocche e i giochi di parole e cerca di trasmettere questa passione anche ai suoi alunni. Insieme a loro ha scritto Lo Stato siamo Noi (Emme Edizioni, ottobre 2012 e Edizioni Gruppo Abele, febbraio 2022), un libro che parla di diritti e doveri, di uguaglianza, di libertà e pace. Da solo, invece, ha scritto Di qua e di là dal mare (Edizioni Gruppo Abele, gennaio 2018), un alfabeto di filastrocche dedicato ai migranti, e Poesie del camminare (Lapis, maggio 2022).

Gipo Anfosso nasce a Sanremo e vive a Pavia. Laureato in filosofia, è insegnante di lettere alle medie e formatore nell'ambito dell'educazione ai diritti e dell'autobiografia linguistica. Ha pubblicato la raccolta di racconti Muri a secco (Ennepilibri, 2009), e con Rayuela Edizioni il romanzo Ricordo tutto (2012) e la raccolta di racconti sulla scuola Gia' che sei in piedi (2020). Ha curato anche, insieme a Daniela Bonanni, il volume La mia prima volta con Fabrizio de Andrè (Ibis Edizioni)

Matteo Callegari Cantante e musicista