Missione Euridice - Reti fantasma

20/10/2022  18:00

Collegio Fratelli Cairoli - Aula Magna, P.zza Cairoli 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Pesci intrappolati nella rete sul fondo marino

Organizzato da

Collegio Cairoli
Telefono: 0382223746
E-mail: cairoli@edisu.pv.it
 
Collegio Fratelli Cairoli - Aula Magna, P.zza Cairoli 1, Pavia

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di invitarvi alla conferenza seguita dalla proiezione del documentario "Missione Euridice - Reti Fantasma" giovedì 20 ottobre ore 18:00.

Iscrizione gratuita ma obbligatoria su Eventbride, tramite QRcode sulla locandina.

L'evento ha lo scopo di sensibilizzare sul macroargomento della perdita di biodiversità. In molte zone del mondo si sta assistendo a una diminuizione del numero di specie per via del cambiamento climatico e dell'inquinamento, questo causa squilibri nei complessi e fragili ecosistemi, ostacolandone la sopravvivenza.

Durante l'evento verrà proiettato il documentario 'Missione Euridice - Reti fantasma' diretto da Marco Spinelli, che sarà presente, in cui si prende in considerazione il caso delle cosiddette 'reti fantasma', ovvero reti da pesca abbandonate che affondano nei fondali e ostacolano la vita di fauna ittica e coralligena.

Nel documentario si parla del golfo di Cefalù, anche se purtroppo è un fenomeno che interessa tutto il mediterraneo e molte altre zone marine del mondo dove la pesca è un'attività con una forte importanza economica.

Marco Spinelli è un amante del mare. Il padre subacqueo, gli ha trasmesso la passione per il mare portandolo con sé sin da bambino, esplorando il mondo marino della sua Sicilia.

E una volta fuori dall'acqua, via a divorarsi i documentari di Jacques Cousteau.

"Nostro padre portava sempre una videocassetta nuova da guardare e restavamo ipnotizzati".

Marco è regista, content creator, attualmente videomaker presso Radio Deejay a Milano. Laureato presso IED (Istituto Europeo di Design) è specializzato nella realizzazione di contenuti che spaziano dai documentari, videoclip, reportage, short-clip, fotografia e riprese subacquee.

Approfondimenti