Concerto Conservatorio Vittadini

13/10/2022  21:00 -  23:00

13/10/2022

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Giovedì 13 Ottobre 2022
Cinema Teatro Politeama di Pavia
(Corso Camillo Benso Cavour, 20- Pavia)

SEMINARIO: ore 15 00 18.00

ALVISE VIDOLIN (regista del suono)
ROBERTO FABBRICIANI (flauto traverso)
LUIGI SAMMARCHI (composizione)

"COMPOSIZIONE E LINGUAGGI CONTEMPORANEI NELLA DIDATTICA ODIERNA"

PROVE APERTE CONCERTO: ore 18.00
CONCERTO: ore 21.00

ALVISE VIDOLIN (regista del suono)
ROBERTO FABBRICIANI (flauto traverso)
LUIGI SAMMARCHI (composizione)
FRANCESCA AJMAR (voce)
Musiche di Bruno Maderna, Luigi Nono, Aldo Clementi, Luigi Sammarchi, Sylvano Bussotti

COMUNICATO STAMPA

Il Conservatorio di Musica ISSM "Franco Vittadini", in collaborazione con il Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali, organizza un seminario e un concerto dedicati alla contemporaneità e alle nuove prospettive che oggi interessano sempre più ambiti musicali.

La giornata inizierà con il seminario "Composizione e linguaggi contemporanei nella didattica odierna" a cura di Luigi Sammarchi, che si svolgerà dalle ore 15 00 alle ore 18.00 presso il Cinema Teatro Politeama di Pavia (Corso Camillo Benso Cavour, 20- Pavia).

Una giornata di studio interamente dedicata alla contemporaneità e alle nuove prospettive che oggi interessano sempre più ambiti musicali interdisciplinari, sia attraverso la composizione (analisi e lettura estemporanea della partitura), che in un percorso di prassi esecutiva. Prioritario è l'aspetto didattico formativo dedicato in primis agli studenti, analizzando le innovative tecniche strumentali attraverso le possibilità sonore degli strumenti, con l'intervento di uno dei maggiori registi del suono come Alvise Vidolin, musicista informatico e interprete Live Electronics, Roberto Fabbriciani, uno dei maggiori interpreti a livello internazionale e flautista di fama mondiale, e Luigi Sammarchi, tra i più autorevoli ed interessanti compositori del panorama attuale.

Il seminario prevede un' introduzione con la presentazione dei docenti e degli argomenti di studio. A seguire Luigi Sammarchi dedicherà un approfondimento relativo ai mutamenti del mondo sonoro dal XX secolo ad oggi. Scrittura e lettura estemporanea della partitura nei linguaggi della Composizione contemporanea. La rappresentazione simbolica del suono. Sistemi contemporanei di scrittura e strumenti informatici.

Successivamente l'intervento di Alvise Vidolin prevede un approfondimento dedicato alla regia del suono e Live electronics: nuove tecnologie e ausilio dell'elettronica come mezzi di produzione del suono. Cenni di elettroacustica. Il montaggio sonoro. Spazializzazione del suono ed esigenze tecniche.

Roberto Fabbriciani concluderà il seminario con il suo approfondimento dedicato ai linguaggi contemporanei applicati alla tecnica flautistica e alle possibilità sonore dello strumento. Evoluzione della didattica, attraverso nuovi percorsi di ricerca.

Per l'iscrizione occorre presentare la propria candidatura inviando una mail con l'apposito modulo, scaricabile dal sito www.conspv.it , a masterclass.vittadini@conspv.it entro e non oltre il 11/10/2022 alle ore 12.00

Per gli studenti iscritti all'ISSM "F. Vittadini", Liceo Musicale "A. Cairoli", Liceo Musicale "C. Tenca", Liceo classico "U. Foscolo", Liceo scientifico "T. Taramelli", Liceo scientifico "N. Copernico", Federazione ISSM Bergamo, Cremona, Gallarate la partecipazione è GRATUITA.

Per gli esterni la partecipazione è a pagamento (10€)
Per informazioni rivolgersi a masterclass.vittadini@conspv.it

 

Al termine del seminario sarà possibile seguire partecipare dalle 18.00 alle prove aperte del concerto.
Alle 21.00 , sempre presso il Cinema Teatro Politeama di Pavia, si svolgerà il concerto con Alvise Vidolin (regista del suono), Roberto Fabbriciani (flauto traverso), Luigi Sammarchi (composizione) e Francesca Ajmar (voce).

Musiche di Bruno Maderna, Luigi Nono, Aldo Clementi, Luigi Sammarchi, Sylvano Bussotti in collaborazione con il Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio di Musica ISSM "Franco Vittadini.

L'ingresso è gratuito ed è consigliabile la prenotazione via mail all'indirizzo a prenotazioni.vittadini@conspv.it

Approfondimenti