Uno sguardo dall'alto

08/10/2022  15:00 -  16:00

08/10/2022

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382 399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Sabato 8 ottobre 2022
UNO SGUARDO DALL'ALTO

Visita guidata agli ambienti e salita alla Torre sud-est del Castello Visconteo di Pavia
Doppio ingresso ore 15.00 e ore 16.00
Durata della visita: 1 ora

Sabato 8 ottobre si terrà UNO SGUARDO DALL'ALTO, visita guidata agli ambienti e salita alla Torre sud est del Castello Visconteo di Pavia.

La visita, realizzata in collaborazione con Dedalo, prevede un percorso guidato attraverso alcuni ambienti del trecentesco Castello Visconteo, alla scoperta di fatti storici, curiosità e leggende legati alla realizzazione del Castello. La salita alla torre sud-est permetterà di allargare lo sguardo sullo skyline di Pavia e, nelle giornate terse, fino alla Certosa.

L'appuntamento è il primo di una serie di attività previste presso i Musei Civici per il progetto il "PAVIA, MUSEO SICURO E RESILIENTE" realizzato dal Comune di Pavia e con il contributo di Fondazione Cariplo. Il progetto mira a creare presso i Musei Civici un polo di attrattività per eventi culturali e per la fruizione dei beni attraverso nuove tecnologie: da un lato si procederà con l'adeguamento degli spazi e degli impianti delle Scuderie del lato ovest del castello per rispondere alle nuove necessità di innovazione digitale e multimediale; dall'altro si vuole trasformare l'offerta al pubblico attraverso il coinvolgimento degli attori del territorio (associazioni, istituti di cultura, operatori turistici e culturali).

L'intento è quello di ribaltare il concetto di museo statico, per rendere i Musei Civici un luogo vivo e dinamico per i quali l'utente è direttamente partecipe nella creazione di contenuti in un'ottica di storytelling condivisa e diffusa, ri-significando il patrimonio storico, artistico e culturale che i Musei stessi conservano e promuovono.

Gli eventi saranno gratuiti ma con la prenotazione obbligatoria. In questo modo sarà possibile riavvicinare i luoghi della cultura alle comunità entro le quali questi operano, scegliendo strumenti capaci di creare interesse e partecipazione.

Per il periodo ottobre-dicembre 2022 sono previste diverse visite guidate realizzate dai Musei Civici con il supporto organizzativo di Compagnia della corte e con il coinvolgimento di partner autorevoli del territorio quali Dedalo, Progetti, Oltre Confine, Palio del Ticino e Compagnia Teatrale Smaramaldi.

Il calendario completo delle visite sarà reso pubblico a breve.

 INFO E PRENOTAZIONI

VISITA GRATUITA con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, fino ad esaurimento posti, tramite la piattaforma Eventbrite

Per accedere al Castello è necessario acquistare un biglietto d'ingresso in biglietteria.
I prenotati usufruiscono di un biglietto ridotto di € 3,00 (gratuito per gli aventi diritto).
La visita guidata è gratuita.
Accesso ore 15.00: Link prenotazione https://www.eventbrite.it/e/430849170467
Accesso ore 16.00: Link prenotazione https://www.eventbrite.it/e/431601911937

Gruppi fino a un massimo di 10 persone
È necessario validare la prenotazione entro 15 minuti dall'orario di inizio visita previsto.
Oltre tale termine la prenotazione è da considerarsi annullata
La salita alla torre è sconsigliata al di sotto dei 14 anni e ai visitatori che soffrono di vertigini, difficoltà motorie, particolari disturbi polmonari o cardiaci.

Approfondimenti