Stagione d'opera - Il Teatro Fraschini apre la nuova stagione con Don Giovanni di Mozart

07/10/2022  20:30

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Immagine dell'orchestra sul palco

Info

Prezzo ingresso: www.teatrofraschini.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia

Al nastro di partenza la Stagione d'opera che la Fondazione Teatro Fraschini ha realizzato insieme agli altri Teatri di Operalombardia con il ritorno di cinque titoli in Cartellone.

Si inaugura con Don Giovanni, nella versione diretta da Riccardo Bisatti per la regia di Mario Martone ripresa da Raffaele Di Florio.

Venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 20.30.
Replica domenica 9 ottobre, ore 15.30.

In scena il baritono Guido Dazzini nella parte di Don Giovanni; Didier Pieri (Don Ottavio) Elisa Verzier nella parte di Donna Anna; Marianna Mappa nelle vesti di Donna Elvira; Adolfo Corrado (Leporello).

Nel cast anche Pietro Toscano (Commendatore), Francesco Samuele Venuti (Masetto), Gesua Gallifoco (Zerlina).

Coproduzione dei Teatri Operalombardia Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Como, Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Allestimento del Teatro di San Carlo di Napoli.

L'opera, creata dopo il successo delle Nozze di Figaro, e parte della trilogia che comprende Così fan tutte, ottenne subito il favore del pubblico, rivelando alte qualità drammaturgiche e musicali. La prima rappresentazione avvenne a Praga il 29 ottobre 1787: il Don Giovanni fu accolto con il più vivo entusiasmo al punto che l'opera rimase in cartellone per molte settimane. Dopo il successo delle Nozze di Figaro il Teatro reale aveva infatti commissionato a Mozart una nuova opera che offrisse al baritono Bassi una nuova parte da protagonista.

La trama, suggerita da Lorenzo Da Ponte, era stata attinta da un libretto di Giovanni Bertati, "Il convitato di pietra" (rappresentato a Venezia nel 1787). Ma la figura del protagonista è recuperata dal dramma di Tirso de Molina El burlador de Sevilla (1630).

Mario Martone, dopo gli esordi nel teatro d'avanguardia, fondando il gruppo Falso Movimento, da oltre vent'anni si dedica alla regia d'Opera collaborando con i più prestigiosi teatri italiani e internazionali come il Teatro alla Scala di Milano, l'Opera Bastille di Parigi, Staatsoper Unter den Linden di Berlino, il San Carlo di Napoli, Teatro dell'Opera di Roma, il Regio di Torino, il Maggio Musicale di Firenze. Tra gli altri, ha ricevuto il premio Abbiati per l'Opera lirica.

L'allestimento del Don Giovanni è una ripresa, si protende verso la platea attraverso dei bracci che avvolgono l'orchestra e che è costituito da un solo elemento scenografico, una tribuna. Il congegno narrativo di quest'opera è un labirinto, più simile a una sceneggiatura che a un impianto teatrale.

Raffaele Di Florio, Regista collaboratore per la ripresa
Si è formato a Napoli presso l'Accademia di Belle Arti, diploma in Scenografia, Università Popolare dello Spettacolo, diploma Regia, ed ha frequentato laboratori teatrali condotti, tra gli altri, da Eugenio Barba, Yves Le Breton, Leo de Berardinis, Julie Ann Stanzak, Rena Mirecka. In qualità di videomaker, ha diretto vari cortometraggi, dedicati ad artisti e a personaggi del mondo della cultura. Come scenografo ha elaborato spazi scenici per lavori firmati da Andrea De Rosa, Jean Kalman, Nello Mascia, Antonella Monetti, Anna Redi. È stato fondatore, con Davide Iodice e Marina Rippa, della compagnia Liberamente, con la quale ha lavorato in qualità di attore, scenografo e regista. E' stato assistente di scena di Carmelo Bene. Nei teatri d'Opera lirica ha collaborato con Giancarlo Corbelli, Filippo Crivelli, Costantin Costa Gravas, Andrea De Rosa, Hugo de Ana, Roberto De Simone, Jean Kalman, Lisa Ferlazzo Natoli, Chiara Muti, Francesco Saponaro, Graham Vick. Con Mario Martone, in qualità di regista e scenografo assistente, ha collaborato alla realizzazione di opere teatrali, liriche e cinematografiche.

A dirigere l'opera, il giovane Maestro piemontese Riccardo Bisatti che guiderà alcuni talenti emergenti insieme all'Orchestra I Pomeriggi Musicali. Pianista e direttore d'orchestra, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio "Cantelli" di Novara con Alessandro Commellato e Renato Principe.

IL CAST
Guido Dazzini, Don Giovanni
frequenta il Conservatorio di Parma A. Boito, perfezionandosi successivamente con il maestro Sherman Lowe.

Didier Pieri,
Don Ottavio si laurea a pieni voti nel 2013 al D.A.M.S. di Firenze. Dopo aver iniziato a studiare canto a Firenze, dal 2013 si perfeziona a Parigi col soprano Yva Barthélémy.

Pietro Toscano, Commendatore
si diploma privatamente in flauto col massimo dei voti al conservatorio di Campobasso. Allievo della maestra Laura Giuseppina Bulian, si diploma privatamente in Canto lirico al conservatorio di Cagliari.

Marianna Mappa, Donna Elvira
Diplomata in canto lirico e in pianoforte. Dal 2016 al 2018 è al Centre de Perfeccionament Plácido Domingo di Valencia. Vince il "Valerio Gentile" 2018.

Elisa Verzier, Donna Anna
Si diploma a Trieste, ora è allieva di Patrizia Ciofi. Adolfo Corrado, Leporello Formatosi nella "Scuola di recitazione teatrale e cinematografica" di Augusto Zucchi a Roma, inizia gli studi musicali presso il conservatorio di musica "Tito Schipa" di Lecce, dove si perfeziona sotto la guida del M° Gianluca Belfiori.

Francesco Samuele Venuti, Masetto
Consegue la Laurea triennale in Canto lirico e la Laurea specialistica presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze.

Gesua Gallifoco, Zerlina
Si diploma al Conservatorio G. Verdi di Como. Continua la formazione con maestri e registi del panorama internazionale tra cui Sherman Lowe, Roberto Scandiuzzi, Mariella Devia, Davide Garattini, Leone Magiera.

La stagione, con informazioni, prezzi e approfondimenti, su www.teatrofraschini.it

BIGLIETTERIA ONLINE: https://teatrofraschini.vivaticket.it/

Biglietteria del Teatro (C.so Strada Nuova 136) aperta dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00, e un'ora prima di ogni spettacolo.

Tel. 0382 371214 biglietteria@teatrofraschini.org