"Buon compleanno Astor..."Nell'ambito di ' La città come palcoscenico e Altri mondi"

09/07/2022  21:00 -  23:30

09/07/2022

Piazzale Torino, Piazzale Torino, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50
foto con protagonisti in scena

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Piazzale Torino, Piazzale Torino, Pavia

La rassegna organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia presenta "Buon compleanno, Astor", il primo dei tre appuntamenti a cura di InCanto in Musica, l'associazione pavese che si occupa da anni della produzione e dell'organizzazione di eventi musicali. Il concerto si terrà presso Piazzale Torino alle ore 21, nell'ottica di coinvolgere tutta la città, uscendo in un certo senso dai canonici luoghi centrali più votati ad accogliere spettacoli e concerti.

La trilogia curata da InCanto in Musica nell'ambito de "La città come palcoscenico. III edizione. Altri Mondi" offre un percorso artistico accattivante e sofisticato, che spazia dalla musica del grande compositore argentino, Astor Piazzolla, per finire con Mozart e le celebri arie da Il flauto magico.

Il 7 luglio, con "Buon compleanno Astor..." in piazzale Torino a Pavia, il concerto è un invito a godere delle musiche di uno dei più grandi compositori di tango, il "pensiero triste che si balla" (per citare la famosa definizione di Enrique Santos Discépolo). Il tributo ad Astor Piazzolla, (recupero dalla data persa a causa mal tempo), diventa così un'occasione per immergersi in un mondo di note che attraversano con malinconia il discorso amoroso della poesia della vita quotidiana. Sono quelle note che sanno di "Fumo e odore di Caffè", come cantava Milva, grande complice di Piazzolla, e finiscono in un "Libertango".

Astor Pantaléon Piazzolla, classe 1921, è considerato tra i più importanti musicisti del secolo passato vanta diverse collaborazioni con artisti di vario genere: Pino Presti, Milva, Mina e Iva Zanicchi unendo sapientemente il tango al jazz.

La seconda proposta di InCanto in Musica è il 17 Luglio, al Circolo ARCI ImpattoZero via Montemaino, 2b con "Musica maestro. Concerto tragicomico": un teatro dell'assurdo rivisto in chiave temporanea dove l'altalena d'emozioni, passaggi rapidi, tra il riso e il pianto rendono lo spettatore sopraffatto.

Il ciclo terminerà il 31 Luglio, nel cortile del Broletto, con "I pappagalli di Mozart": atmosfere allegre e brillanti, persino oniriche, accompagnati da Papageno e Papagena.