Spazio, Tempo e Spaziotempo

19/05/2022  18:00

Collegio Fratelli Cairoli, P.zza F.lli Cairoli, 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
immagine presa dalla locandina

Info

Capienza: 80 persone

Organizzato da

Collegio Cairoli
Telefono: 0382223746
E-mail: cairoli@edisu.pv.it
 
Collegio Fratelli Cairoli, P.zza F.lli Cairoli, 1, Pavia

Per il ciclo di incontri "Giovedì del Cairoli", il Collegio Fratelli Cairoli vi aspetta giovedì 19 maggio, h.18.00 in Aula Magna o "on line" alla conferenza "Spazio,Tempo e Spaziotempo"

Introduce e modera: Enrico Melani, Alunno del Collegio Cairoli
Interviene: Gianluca Introzzi, Università di Pavia

Vengono introdotti i concetti di spazio e tempo degli antichi greci. Si confrontano poi le idee su spazio, cosmo/universo e Dio nel pensiero di autori antichi, medievali e moderni.
Due approcci alternativi su spazio, tempo e spaziotempo sono ampiamente discussi, per arrivare alla concezione contemporanea dello spaziotempo.

Gianluca Introzzi ha lavorato per 30 anni al Fermilab di Chicago, principalmente nell'esperimento CDF. Dal 2013 collabora all'esperimento ATLAS al CERN di Ginevra. Nel contempo ha insegnato all'Università di Pavia. Oltre che di fisica delle particelle, si occupa di fondamenti e storia della fisica moderna e contemporanea.

Per iscriversi all'evento è necessario compilare il modulo di registrazione al LINK: https://forms.gle/5HYDnxwyrbMYUWxaA
Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell'evento.

L'evento si svolgerà in modalità mista:
PARTECIPAZIONE IN PRESENZA: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione "in presenza". Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass rafforzato e documento di identità all'ingresso.
PARTECIPAZIONE ONLINE: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell'evento, avendo indicato in fase di iscrizione "online".
PROTOCOLLO COVID per evento in presenza aperto al pubblico. In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di contenimento e contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19, si informa che gli Ospiti sono tenuti al rispetto del presente protocollo:

  • Obbligo di indossare i DPI (FFP2) secondo le disposizioni vigenti, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso di tali dispositivi;
  • Igienizzare le mani;
  • Attenersi alle indicazioni fornite dal personale presente in loco.
Approfondimenti