23 maggio 1992-2022. Dentro i segreti della strage di Capaci

02/05/2022  18:00

Collegio Fratelli Cairoli, P.zza F.lli Cairoli, 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Collegio Cairoli
Telefono: 0382223746
E-mail: cairoli@edisu.pv.it
 
Collegio Fratelli Cairoli, P.zza F.lli Cairoli, 1, Pavia

Per il ciclo di incontri "uno sguardo dentro la notizia", il Collegio Fratelli Cairoli presenta lunedì 2 maggio, h.18.00 in Aula Magna e on-line:

23 maggio 1992-2022. Dentro i segreti della strage di Capaci.

Modera: Elisa Chiari, giornalista di Famiglia Cristiana.
Interviene: Fausto Cardella, Garante per la legalità dell'Università di Perugia.

Nel 1992 Fausto Cardella era sostituto procuratore della Repubblica a Perugia e faceva parte della neonata Direzione distrettuale antimafia. A ottobre di quell'anno gli è arrivata, del tutto inattesa, dalla procura di Caltanissetta, piccolo ufficio improvvisamente gravato dalla competenza delle indagini sulle stragi di Capaci e Via D'Amelio, una richiesta di quelle che sconvolgono la vita: chiedevano la disponibilità a trasferirsi, immediatamente, per un anno o due nel cuore della Sicilia. Si trattava di dare la caccia agli assassini di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli otto agenti di scorta rimasti uccisi con loro. Ha accettato in poche ore. Con lui ha accettato la collega Ilda Boccassini dalla procura di Milano. Sono stati loro a capire chi e come aveva fatto esplodere l'autostrada tra Punta Raisi e Palermo e a cercare le prove servite ad assicurare i colpevoli alla giustizia. Fausto Cardella è rimasto in Sicilia un anno. Quell'esperienza, complicata e importante, ne fa uno dei testimoni più diretti di quel momento drammatico della storia d'Italia.

Fausto Cardella è Presidente della Fondazione Umbria contro l'usura e consulente del Commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto del centro Italia; ha fatto il magistrato per 43 anni.

Per iscriversi all'evento è necessario compilare il modulo di registrazione al LINK: https://forms.gle/J441d9rHoUJEUvwi7

Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell'evento.

L'evento si svolgerà in modalità mista:

PARTECIPAZIONE IN PRESENZA: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione "in presenza". Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass rafforzato e documento di identità all'ingresso.

PARTECIPAZIONE ONLINE: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell'evento, avendo indicato in fase di iscrizione "online".

 

PROTOCOLLO COVID per evento in presenza aperto al pubblico.

In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di contenimento e contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19, si informa che gli Ospiti sono tenuti al rispetto del presente protocollo:

- Esibire alla portineria il documento di identità unitamente al green pass rafforzato;

- Rilevamento della temperatura corporea (non superiore a 37,5°) e assenza di sintomatologia respiratoria;

- Igienizzare le mani;

- Obbligo di indossare i DPI (FFP2) secondo le disposizioni vigenti, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso di tali dispositivi;

- Distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;

- Attenersi alle indicazioni fornite dal personale presente in loco.

Approfondimenti