Passato e presente, cento anni della Sezione A.N.A. di Pavia

31/03/2022 - 13/04/2022
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Bandiera sezione Alpini di Pavia con ponte coperto sullo sfondo

Info

Prezzo ingresso: INGRESSO LIBERO

Organizzato da

Associazione Nazionale Alpini Sez. di Pavia
E-mail: redazione@alpinipavia.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

Il 31 marzo 1922 veniva fondata a Pavia la Sezione Alpini e la sua prima sede fu presso l'Albergo Moderno in Piazza della Stazione. A cento anni di distanza gli Alpini di Pavia sono orgogliosi di celebrare con la città il loro Centenario.

Per sottolineare la vicinanza con la città capoluogo ma anche il radicamento capillare sul territorio provinciale verranno svolte varie manifestazioni riferite a questo importante anniversario e nel contempo celebrare il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini. Il periodo è quello compreso tra il 31 marzo 2022 e la stessa data dell'anno successivo.

Nel novero di queste iniziative, si inserisce una mostra fotografica itinerante dal titolo "Passato e Presente, i cento anni della Sezione ANA di Pavia".

Con questa mostra, la Sezione intende testimoniare la propria presenza sul territorio provinciale con una serie di immagini che mettono in risalto la storia, le iniziative sociali, culturali e solidali che la sede pavese ed i 29 Gruppi che la compongono hanno svolto ed intendono promuovere per gli anni a venire.

La stessa mostra, dopo l'esposizione di Pavia, si estenderà su tutto il territorio pavese in collaborazione con i Comuni che ne faranno richiesta.

La Sezione è orgogliosa di proporre queste iniziative volte a consolidare i rapporti già esistenti e crearne di nuovi tra l'A.N.A. e le amministrazioni locali, gli enti, le associazioni e le realtà produttive del territorio.

Approfondimenti