L'inesistenza del rapporto sessuale

08/04/2022  18:30

Collegio Fratelli Cairoli, P.zza F.lli Cairoli, 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
immagine presa dalla locandina

Organizzato da

Collegio Cairoli
Telefono: 0382223746
E-mail: cairoli@edisu.pv.it
 
Collegio Fratelli Cairoli, P.zza F.lli Cairoli, 1, Pavia

Il Collegio Fratelli Cairoli vi invita all'incontro con l'autore del libro "Esiste il rapporto sessuale?"
L'INESISTENZA DEL RAPPORTO SESSUALE
incontro con Massimo Recalcati
Venerdì 8 Aprile 2022, ore 18.30 in Aula Magna e "on line"

L'immensa articolazione che contraddistingue la nostra vita sessuale si configura come un dedalo nel quale è facile perdersi. Prima ancora che con l'altro, a rimarcare l'assoluta preminenza della vita sessuale in ogni individuo, vi è un rapporto con se stessi: col proprio io, col proprio fantasma che, nelle diverse sfumature che contraddistinguono tale vita sessuale, detta legge. In gioco, perciò, vi è tanto l'impossibilità di un rapporto sessuale senza l'altro, quanto la sua stessa messa in ombra rispetto ad un io-fantasma che signoreggia, che impone il suo dominio.

Questo ed innumerevoli altri temi verranno trattati durante l'incontro con il professor Massimo Recalcati (noto psicoanalista e saggista Italiano), dal quale saremo guidati alla scoperta del suo ultimo libro: "Esiste il rapporto sessuale?" (Raffaello Cortina Editore, 2021), percorrendo il quale, riusciremo ad avere una più totalizzante prospettiva su cosa sia, in tutte le sue sfaccettature, il mondo della sessualità, e su quanto questo mondo infinitamente complesso sia per noi intrinsecamente costitutivo.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA al link: https://forms.gle/HaWU7a6xu3yWu5TJ9 Le iscrizioni termineranno il giorno prima. L'evento si svolgerà in modalità mista.
PARTECIPAZIONE IN PRESENZA: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione "in presenza". Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione.
PARTECIPAZIONE ONLINE: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell'evento, avendo indicato in fase di iscrizione "online".
PROTOCOLLO COVID per evento in presenza aperto al pubblico. In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di contenimento e contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19, gli Ospiti sono tenuti al rispetto del presente protocollo:

  • Esibire alla portineria il documento di identità unitamente al green pass rafforzato;
  • Rilevamento della temperatura corporea (non superiore a 37,5°) e assenza di sintomatologia respiratoria;
  • Igienizzare le mani;
  • Obbligo di indossare i DPI (FFP2) secondo le disposizioni vigenti, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso di tali dispositivi;
  • Distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
  • Attenersi alle indicazioni fornite dal personale presente in loco.
Approfondimenti