Incontri d'arteArtisti contemporanei espongono al Museo di Archeologia

04/04/2022  14:00

Museo di Archeologia
Strada Nuova, 65
Accessibile
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 0382986220
E-mail: infomuse@unipv.it
 
Museo di Archeologia
Strada Nuova, 65

Clemente Tino Rossi "Impronta di persona, forse illuminata".
4 aprile - 2 maggio 2022, negli orari di apertura del Museo: https://archeologia.unipv.eu/visita/biglietti/

lunedì 4 aprile 2022, inaugurazione ore 18.30, il Direttore del Museo Maurizio Harari presenterà l'artista e la sua installazione.
Il Museo di Archeologia del Sistema Museale d'Ateneo di Pavia riprende gli Incontri d'arte con artisti contemporanei.

"Impronta di persona, forse illuminata" è un'installazione che vuole stimolare una riflessione sull'umanità in genere e sul lato umano delle singole persone, a partire dalle ombre riflesse di adulti e bambini, simbolo di tenerezza e d'amore. Un'umanità che spesso subisce, schiacciata dai rapporti di forza impari rispetto a chi detiene qualche forma di potere.

L'ombra ci accompagna, la luce e il buio sono parte della nostra esistenza nel ciclo quotidiano: il giorno è il momento della vita mentre la notte lo è del riposo e dei sogni e questa alternanza si rispecchia anche nel ciclo della terra. Troppo spesso dimentichiamo che noi abitiamo il mondo e il mondo ci abita. Il problema ambientale riguarda ogni aspetto della nostra vita ed ha radici antiche. Anche il Dodo si è estinto a causa dell'uomo e di lui ci resta solo u'ombra. La natura dialoga con noi, mentre noi la distruggiamo, ma con questo comportamento facciamo male anche a noi stessi. Come facciamo a star bene se tutto è inquinato? Fin dall'antichità più remota il linguaggio dell'arte ha costituito un mezzo di comunicazione e anche di conoscenza della natura, indispensabile all'uomo per meglio affrontare la vita.

Approfondimenti