Un mercoledì all'italiana – In prima linea

06/04/2022  21:00

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine presa dalla locandina

Info

Rassegna "Programmazione Politeama"
Prezzo ingresso: www.politeamapavia.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Gli appuntamenti di "Un mercoledì all'italiana" proseguono con la proiezione-evento del film di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, che racconta la front line attraverso l'obiettivo di tredici fotoreporter italiani che con i loro scatti hanno mostrato l'inferno, gli orrori, le sofferenze e le cicatrici indelebili della guerra.
In sala saranno presenti i due registi del film, in dialogo con Lorenzo Donghi (Università di Pavia).

REGIA: Matteo Balsamo, Francesco Del Grosso
PAESE: Italia
ANNO: 2021
GENERE: Documentario
DURATA: 83 min

In prima linea, film diretto da Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, è un documentario incentrato su 13 fotoreporter di guerra italiani: ognuno di loro ha un vissuto diverso, un'eta diversa e uno stile fotografico proprio, ma tutti sono accomunati dalla scelta di scendere in prima linea per testimoniare e documentare le sofferenze causate da guerra e miseria, tornando da ogni esperienza di reportage con nuove cicatrici e ferite invisibili. Il documentario traccia, attraverso i loro ricordi e i loro scatti, un itinerario decostruisce il mestiere del fotoreporter e riflette sul senso dell'immagine.

Mercoledì 6 aprile, 21.00 (Presentazione a cura Lorenzo Donghi, di Unipv)

In sala saranno presenti i due registi del film, con i fotografi Andreja Restek e Livio Senigalliesi e il produttore e autore delle musiche Paolo Fosse, in dialogo con Lorenzo Donghi (Università di Pavia).