Silvio Ziliotto, La sentinella del piccolo popolo

30/03/2022  17:00 -  18:30

30/03/2022

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

MIROSLAV KRLEŽA, LETTERATO E PENSATORE RIVOLTO ALL'EUROPA

Miroslav Krleža (1893-1981) è stato di certo il più grande letterato e intellettuale del Novecento croato. Saggista, critico, drammaturgo, poeta, scrittore, anticipatore di correnti e pensiero, è stato spesso censurato per il suo anti-militarismo e le sue critiche graffianti sia sotto l'Impero austroungarico che durante il Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni. Espulso dal Partito comunista jugoslavo nel 1939, avversato e scampato alla fucilazione del regime ustaša croato alla fine della seconda guerra mondiale, fu perdonato da Tito che lo volle alla guida della politica culturale del nuovo Stato federale socialista di Jugoslavia. Attraverso la sua vicenda umana e la sua incredibile produzione letteraria, Krleža si presenta come figlio e sentinella di un piccolo popolo, ma al contempo intellettuale mitteleuropeo tra i più innovativi e apprezzati.

Roberto Borghi, giornalista culturale, dialoga con Silvio Ziliotto, autore del libro.

Silvio Ziliotto (Milano, 1971) è traduttore, interprete e insegnante della lingua croata. Consulente e autore dei lemmi degli autori e dei profili delle letterature slovena, croata, serba, bosniaca, montenegrina, macedone e albanese della Garzantina della letteratura (2007). Si occupa di letterature degli Slavi del sud.

Tra i libri tradotti ama ricordare: la monografia Palmižana, la saga della Quintessenza (2005); la raccolta di racconti Gli occhi colmi di terra, di Šimun Šito Ćorić (2011); Diario da Sarajevo, di Dubravka Ustalić (Infinito edizioni, 2016), ultimamente ha curato la raccolta di saggi Dayton, 1995, La fine della guerra in Bosnia Erzegovina, l'inizio del nuovo caos.

Roberto Borghi, giornalista culturale, saggista e critico letterario e artistico, curatore di mostre d'arte.

Ricordiamo che l'ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.

Vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Super Green Pass con un documento di identità.