Sepulveda. Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare

01/04/2022  17:00 -  18:30

01/04/2022

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
immagine logo della manifestazione

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

Prosegue, con il più famoso dei suoi racconti, il ciclo d'incontri STORIA DI UNA AUTORE CHE SAPEVA PARLARE AI BAMBINI, Letture teatrali con musica dei libri per bambini di Luis Sepúlveda per ricordarlo a quasi un anno dalla sua scomparsa (gennaio – maggio 2022).

Il ciclo di letture, dedicato ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, vuole ricordare l'autore cileno prematuramente scomparso nell'aprile del 2020 per Covid.

Amatissimo in tutto il mondo, le sue storie tenere e divertenti, parlano a piccoli e grandi con uno stile inimitabile che unisce la sua vena favolistica con una forte passione morale e una spiccata attenzione per le tematiche ecologiste. Dalla piccola lumaca alla gigantesca balena, i suoi protagonisti - soprattutto animali, ma anche esseri umani 'illuminati' - parlano di valori importanti, come l'amicizia, il rispetto, l'altruismo, la voglia di conoscere e capire.

La terza lettura racconta la Storia di gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare con l'aiuto dei suoi amici gatti, perché la promessa fatta dal gatto Zorba alla gabbiana morente impegna tutti i gatti del porto. Così la gabbianella Fortunata cresce nella buffa e affiatata comunità felina del porto di Amburgo. Ma come potranno i gatti insegnarle a volare?

Una storia che parla di amore, generosità e solidarietà, anche fra chi è diverso, perché: "con te abbiamo imparato qualcosa che ci riempie di orgoglio: abbiamo imparato ad apprezzare, a rispettare e ad amare un essere diverso".

A cura della Collezione teatrica Netsuke con la collaborazione della Biblioteca Universitaria di Pavia e dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia.

Si richiede la prenotazione su Affluences.

I "Netsuke" sono un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall'inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini. Si chiederà un'offerta libera che sarà totalmente devoluta all'emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, perché ancora una volta i bambini e le bambine si trovano a scappare da una guerra e a subirne i terribili traumi.

La Federazione Terre des Hommes lavora in Ucraina dal 2015 e grazie ai partner polacchi del Polish Medical Mission, sta distribuendo medicinali e forniture mediche urgenti agli ospedali delle città di Kyiv, Ivano-Frankivs'k, Odessa, Leopoli, e nel Centro Pediatrico e neonatale di Lutsk.