Dantedì. Noi pregheremmo lui della tua pace

25/03/2022  17:00 -  18:30

25/03/2022

Biblioteca Universitaria di Pavia - Salone Teresiano, Strada Nuova, 65, Pavia
Accessibile
immagine logo della manifestazione

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria di Pavia - Salone Teresiano, Strada Nuova, 65, Pavia

Il 25 marzo 2022 sarà un Dantedì particolare: pieno di dolore e di angoscia.

La guerra, che per noi europei era cosa lontana, ci è giunta molto vicino. Non potevamo ignorare quanto sta accadendo: e, ancora una volta, la Divina Commedia si è rivelata miniera preziosa, ricca di spunti per riflessioni, emozioni e lucide visioni.

Giuliana Nuvoli ha scritto un testo nel quale Dante è il personaggio principale che, in prima persona, narra di sé in Firenze e in esilio, tra guerre, odi furibondi, persecuzioni e pause di tranquilla pace. Intorno a lui si alzano altre voci: il legislatore Giustiniano, Costanza d'Altavilla, Manfredi, Federico II, Ugolino della Gherardesca, Sordello da Goito, Francesco d'Assisi.

E tutti raccontano storie molto simili alle nostre: di lotte per il potere, di voglia di occupare spazi altrui, di disprezzo delle regole... e di dolore, di fame, di morte.

Venerdì 25 marzo 2022 alle 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, per il ciclo di eventi Viaggio intorno a Dante presentiamo lo spettacolo Noi pregheremmo lui della tua pace, testi e narrazione di Giuliana Nuvoli, musiche di Virginia Sutera.

Ricordiamo che l'ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.