La privatizzazione della conoscenza

30/03/2022  18:00

Collegio Fratelli Cairoli, P.zza F.lli Cairoli, 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
immagine presa dalla locandina

Organizzato da

Collegio Cairoli
Telefono: 0382223746
E-mail: cairoli@edisu.pv.it
 
Collegio Fratelli Cairoli, P.zza F.lli Cairoli, 1, Pavia

Il Collegio Fratelli Cairoli è lieto di invitarvi alla presentazione del libro La privatizzazione della conoscenza di Massimo Florio
Ne discutono con l'autore Flavio Ceravolo, Università di Pavia Enrica Chiappero, Università di Pavia Franco Osculati, Università di Pavia
Aula Magna Collegio Cairoli, mercoledì 30 marzo 2022, h.18.00 e on-line

Viviamo in una situazione paradossale. La scienza dei nostri giorni nasce – sotto vari profili – come bene pubblico, ma finisce con l'essere privatizzata. Questo meccanismo di privatizzazione della conoscenza produce diseguaglianza sociale e contribuisce ad una distribuzione disomogenea dei redditi e dei patrimoni che sta minando le fondamenta degli stati e la convivenza sociale.

Salute umana, cambiamento climatico, governo dei dati: sono queste le sfide cruciali per la prossima generazione. Non e? possibile affrontarle senza smettere di trasformare la scienza in un bene privato. Occorre invece creare infrastrutture pubbliche ad alta densità di conoscenza, sintesi ideale del modello dell'infrastruttura di ricerca e di un nuovo tipo di impresa pubblica.

Massimo Florio è professore di Scienza delle finanze all'Università di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano l'analisi costi-benefici, l'impresa pubblica e le privatizzazioni, le industrie a rete, l'impatto socio-economico della scienza. Ha diretto progetti di ricerca per Commissione europea, Parlamento europeo, Banca Europea degli Investimenti, OCSE, CERN, Agenzia Spaziale Italiana.

Tra i suoi libri:Investing in Science (MIT Press); Network Industries and Social Welfare (Oxford University Press); Applied Welfare Economics (Routledge); The Great Divestiture (MIT Press).

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA al link: https://forms.gle/nZ3HmZcU6ShsJkAs8
Le iscrizioni termineranno il giorno prima.
L'evento si svolgerà in modalità mista.

PARTECIPAZIONE IN PRESENZA: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione "in presenza". Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione.

PARTECIPAZIONE ONLINE: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell'evento, avendo indicato in fase di iscrizione "online".

PROTOCOLLO COVID per evento in presenza aperto al pubblico. In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di contenimento e contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19, gli Ospiti sono tenuti al rispetto del presente protocollo:

  • Esibire alla portineria il documento di identità unitamente al green pass rinforzato;
  • Rilevamento della temperatura corporea (non superiore a 37,5°) e assenza di sintomatologia respiratoria;
  • Igienizzare le mani
  • Obbligo di indossare i DPI (FFP2) secondo le disposizioni vigenti, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso di tali dispositivi;
  • Distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
  • Attenersi alle indicazioni fornite dal personale presente in loco
Approfondimenti