"MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici"

26/02/2022 - 31/03/2022
Accessibile
immagine logo della manifestazione

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 0382986220
E-mail: infomuse@unipv.it

Dal 26 febbraio al 31 marzo 2022 Il Museo per la Storia dell'Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65) presenta un nuovo percorso dedicato alla microscopia, con strumenti appartenuti a ad Antonio Scarpa, Bartolomeo Panizza, Giovanni Antonio Scopoli, Camillo Golgi e allievi.

Gli oggetti esposti uniscono, al patrimonio del Museo per la Storia, anche pezzi provenienti da altri musei del Sistema Museale d'Ateneo (Museo Camillo Golgi, Orto Botanico e Museo Kosmos), dalla Biblioteca delle Scienze, dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente - Laboratorio di Micologia e dall'Istituto di Istologia dell'Università di Pavia.

Nei fine settimana di apertura (26-27 febbraio, 12-13 marzo, 26-27 marzo) il Museo sarà aperto, con orario continuato, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Inoltre, alle ore 16.00 di sabato 26 febbraio, sabato 12 marzo, sabato 26 marzo e domenica 27 Marzo sarà possibile usufruire di visite guidate speciali, incluse nel costo del biglietto d'ingresso, al Museo e alla mostra.

La mostra è comunque visitabile durante i normali orari di apertura del Museo sino al 31 marzo 2022.

Attività concomitanti:

  • domenica 26 Febbraio il Museo festeggerà Carnevale con esperimenti e giochi per bambini e ragazzi,
  • sabato 12 e 26 marzo attività artistiche durante le quali si interpreteranno - con tempere, pastelli a cera e altri materiali - le immagini microscopiche della mostra.
  • domenica 13 marzo il Museo parteciperà all'evento Pi Greco Day con due visite guidate del Museo, alle ore 10.00 e alle ore 15.00.

Il costo del biglietto d'ingresso intero è di 5€; sono disponibili anche abbonamenti da 6 € che garantiscono l'accesso per un mese a tutti i musei del Sistema Museale d'Ateneo, così come biglietti ridotti per alcune categorie (http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/).

Non è richiesta prenotazione ma si ricorda che l'accesso al museo è consentito solo a visitatori dotati di valido Super Green Pass (salvo eccezioni consentite o nuove indicazioni del Ministero della Salute).

Audioguide gratuite (con cuffie personali monouso incluse) e App a Realtà Aumentata del museo.