Luigi Casali, Marco Galandra, Da Marignano a Pavia.

25/02/2022  17:00 -  18:45

25/02/2022

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

Le battaglie di Marignano del 1515 e di Pavia del 1525 contrassegnarono le più importanti guerre combattute in Italia da Francesco I re di Francia per il possesso del Ducato di Milano; la prima terminò con una grande vittoria sugli svizzeri, la seconda con una umiliante sconfitta contro l'esercito imperiale di Carlo V guidato da Charles de Lannoy.

Il libro illustra come le due battaglie, pur essendo separate da quasi dieci anni, furono comunque strettamente collegate tra loro dal comune filo conduttore costituito dalla personalità di Francesco I. Questi, dopo aver conquistato il Ducato di Milano nel 1515, entrò in contrasto con l'imperatore Carlo V, che mirava a sua volta ad impadronirsi del Milanese e della Borgogna.

Le varie fasi delle due battaglie e lo svolgimento delle operazioni militari che le precedettero sono ricostruite ed esaminate con grande precisione e attenzione dai due autori attraverso l'attento e approfondito studio delle fonti e documenti ad esse inerenti.

Il libro, di sicuro interesse per tutti gli appassionati di storia, è arricchito dalla prefazione di Mino Milani e illustrato con cartine e numerose immagini a colori e in bianco e nero di quadri, arazzi, stampe d'epoca, luoghi e monumenti collegati alle due battaglie.

Renata Crotti e Carlo Ercole Gariboldi ne parlano con gli autori.

La pubblicazione del libro rientra nelle iniziative che l'Associazione "Comitato per il Quinto Centenario della battaglia di Pavia" sta avviando per ricordare il cinquecentesimo anniversario della battaglia che cadrà il 24 febbraio 2025.

Ricordiamo che l'ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.

Vi chiederemo di:

  • misurare la temperatura
  • indossare la mascherina
  • mostrare il Super Green Pass con un documento di identità.
Approfondimenti