Com'eravamo (1870-1945)On line 75 anni de "La Provincia Pavese"

09/11/2021  16:30 -  18:30

09/11/2021

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
alcuni giornali e testo descrittivo

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

Martedì 9 novembre 2021 alle ore 16.30 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia si terrà la presentazione della digitalizzazione della Provincia pavese, 75 anni di storia messi a disposizione del pubblico su Digital Library Pavia.

C'è chi chiede di consultarla per ricerche storiche lunghe e laboriose sulla ricostruzione del Ponte vecchio bombardato; c'è chi la cerca per sapere se davvero Toscanini suonò a Pavia, o se l'incidente che coinvolse il nonno fu riportato esattamente.

Ogni attività di indagine storica, ogni curiosità sul territorio e le persone della Provincia di Pavia parte dalla lettura del giornale dell'epoca.
La "Provincia Pavese" – prima "La Canaglia" e, nel periodo fascista, "Il Popolo d'Italia" e "Il Popolo Repubblicano" - è uno dei principali testimoni di tutte le vicende della città e del territorio; a volte è l'unico testimone.

Ma proprio il frequente utilizzo, oltre alla carta di bassa qualità impiegata soprattutto nei periodi diguerra, ha reso i numeri più antichi fragilissimi e a grave rischio di deterioramento. Per questa ragione, la Biblioteca Universitaria di Pavia, che possiede la raccolta più completa della testata, è stata costretta a escludere dalla consultazione molti numeri, soprattutto quelli relativi ai primi settant'anni di vita del giornale.

Nel 2020, in occasione dei 150 anni de "La Provincia Pavese", si è deciso di festeggiare il nostro giornale locale 'riconsegnando' ai cittadini - in formato digitale - i numeri più antichi: dal primo del 1870 fino al 1945.

PRENOTAZIONI: La partecipazione all'evento è su prenotazione con Affluences collegandosi al sito https://affluences.com/biblioteca-universitaria-di-pavia-mic/reservation, fino a esaurimento posti.
Per accedere all'evento è obbligatorio misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità in corso di validità.

INFO E DIRETTA ON LINE: Per ulteriori informazioni e per poter accedere alla diretta on line http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/eventi/2021-11/

Approfondimenti