Nikola Tesla, una mostra in Università

16/10/2021  17:00

Museo della tecnica elettrica
via Ferrata 6, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Una foto con Nikola Tesla

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 0382986220
E-mail: infomuse@unipv.it
 
Museo della tecnica elettrica
via Ferrata 6, Pavia

Da sabato 16 ottobre, giorno della inaugurazione, il Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia propone la mostra "Nikola Tesla,

The man who lit up the world", dedicata al geniale inventore che ha cambiato la storia della scienza e della tecnologia.

Organizzata in collaborazione con il Nikola Tesla Technical Museum di Zagabria e il Memorial Center Nikola Tesla di Smiljian, l'esposizione sarà aperta fino al 28 febbraio 2021. Una serie di pannelli illustrativi saranno collocati nella sezione del Museo in cui sono presenti strumenti e macchine elettriche attinenti al periodo storico e alle molteplici attività svolte da Tesla, con particolare riferimento alla produzione di energia in corrente continua e corrente alternata, e agli studi di Ferraris e Marconi sul motore elettrico e la comunicazione wireless.

Il costo della mostra è compreso nell'ingresso al museo (6 € intero che comprende tutti i musei del Sistema Museale, 4 € ridotto, gratuito per Musei Lombardia e altro)

Orari: tutti i giorni da lunedì a venerdì 9 -18 (ultimo ingresso ore 17) Sabato Domenica 10-18

Per maggiori informazioni museotecnica.unipv.eu

In occasione della mostra saranno proposte – in collaborazione con "Il Mondo di Tels" – le "History Walks", visite guidate teatralizzate che accompagneranno i visitatori alla scoperta della straordinaria vicenda umana e scientifica di Tesla. La visita inoltre consentirà di rileggere la collezione permanente del museo intrecciandola con il racconto della vita e le invenzioni dello scienziato.

Parallelamente si terranno anche altre iniziative dedicate a bambini e ragazzi. Saranno proposti alcuni laboratori di "Smonting", lezioni guidate in cui i bambini dai 6 anni potranno, in piena sicurezza, smontare degli apparecchi elettronici. Un gioco didattico che aiuta a capire il funzionamento degli apparecchi elettrici e le basi scientifiche su cui sono stati ideati. La visita gioco ENIGMA (curata da AdMaiora), consentirà un viaggio nell'affascinante mondo dell'elettricità per conoscere invenzioni e scoperte all'interno del museo.

Calendario delle principali attività per il primo mese (in aggiornamento sul sito del Museo):

Sabato 23 ottobre:

  • ore 15.00 History Walk
  • ore 15.00 ENIGMA
  • ore 16.15 Smonting

Sabato 30 ottobre:

  • ore 15.00 History Walk
  • ore 16.15 Smonting

Sabato 6 novembre:

  • ore 15.00 History Walk
  • ore 16.30 History Walk

Sabato 13, 20 novembre:

  • ore 15.00 History Walk
  • ore 16.15 Smonting