La Pastorale / Thierry Malandain

05/10/2021  20:30 -  22:00

05/10/2021

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
una scena dell'opera in teatro

Info

Capienza: / persone
Prezzo ingresso: Info e biglietti: www.teatrofraschini.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia

Prima italiana
'La Pastorale' (coreografia di Thierry Malandain) al Teatro Fraschini (Pavia) martedì 5 ottobre (h 20.30)
Info e biglietti su www.teatrofraschini.it

Una creazione di Thierry Malandain per celebrare il 250° anniversario di Beethoven. Sul palco il Ballet Biarritz.

Si tratta ovviamente della 6ª Sinfonia di Ludwig van Beethoven della quale conosciamo l'epigrafe: Sinfonia Pastorale, o "ricordi di vita rurale, descrizione delle emozioni piuttosto che pittura descrittiva". Traduciamo l'amore ardente del compositore per la natura: "Il massimo della gioia è poter vagare nei boschi, nella selva, tra gli alberi, tra le rocce! Nessun altro uomo ama la campagna quanto me". Ad esclusione del canto degli uccelli e del fluire dell'acqua, la Sinfonia Pastorale esprime più i sentimenti che la rappresentazione dei fatti.

Impregnata di serenità e fondamentalmente idealista vi possiamo trovare in filigrana i sentieri fioriti della pastorale antica, l'innocenza della giovinezza, o anche le polveri sacre di Atene, città venerata nei secoli dai poeti e dagli artisti per aver creato la Bellezza. Beethoven resuscita ai nostri occhi l'Arcadia dell'età dell'oro: "terra di pastori dove si viveva beati d'amore".

Accoppiata alla Cantata n. 112 (Bonaccia e viaggio felice) e dal qualche estratto da Le Rovine di Atene la nostra Pastorale invocherà il periodo ellenico come luogo di nostalgia e ricerca, del dolore di un desiderio senza fine nel regno spirituale dell'infinito. (Thierry Malandain) Musica di Ludwig van Beethoven (Sinfonia n. 6 in re e fa maggiore Op.68 detta Pastorale, estratti da Le Rovine di Atene) Coreografia di Thierry Malandain scene e costumi Jorge Gallardo ideazione luci François Menou realizzazione costumi Véronique Murat , con il supporto di Charlotte Margnoux realizzazione scene Frédéric Vadé

Approfondimenti