Israele e Palestina: dei diritti e delle vite

07/06/2021  18:00 -  19:30

07/06/2021

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Le bandiere dei due paesi

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

La disputa territoriale fra israeliani e palestinesi è considerata la più complessa al mondo: riguarda luoghi frequentati da secoli dalle due parti, segnati da periodiche guerre e invasioni.

Alla base del conflitto c'è un problema di reciproco riconoscimento: se la maggior parte degli israeliani ritiene che il legame dei palestinesi con i luoghi della Bibbia non sia forte quanto il loro, moltissimi palestinesi considerano gli israeliani alla stregua di invasori stranieri, senza alcun diritto di stabilirsi in una terra che loro abitano da secoli.

Nonostante le innumerevoli proposte della comunità internazionale, le due parti non sono mai riuscite a trovare un compromesso su Gerusalemme e sull'assetto del futuro stato palestinese. Il limbo in cui i palestinesi vivono da decenni, soprattutto quelli che abitano nella Striscia di Gaza, soggetti da anni a un durissimo embargo, e lo stato di militarizzazione permanente in cui vive Israele generano tensioni e violenze.

L'ultima tregua è durata sette anni. Nel maggio scorso è scoppiato l'ennesimo conflitto, undici giorni di guerra che hanno visto morire 232 palestinesi e 12 israeliani.

Il quadro degli avvenimenti è ancora oggi fluido e incerto. Le Nazioni Unite dicono che 75mila persone sono in fuga dai bombardamenti israeliani. Di queste, circa 47.000 sono state accolte in 58 scuole gestite dall'Unrwa, l'agenzia dell'Onu per i profughi palestinesi, mentre altre 28.700 sono state accolte in case private.

"Israele e Palestina: dei diritti e delle vite" è il tema della conferenza che, in modalità a distanza, si terrà lunedì 7 giugno alle 18 al Collegio Borromeo (info e iscrizioni: www.collegioborromeo.it).

Organizzata da Cooperation and Development Network, vedrà a confronto la giornalista e storica Paola Caridi, la scrittrice Elena Janeczek e Luigi Bisceglia, rappresentante del VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ONG di ispirazione salesiana operativa in Palestina. Modera Gianni Vaggi, direttore del Master in Cooperazione e Sviluppo dello IUSS – Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia .

Approfondimenti