Masterclass al Vittadini "I quattro flauti, istruzioni per l'uso"

24/05/2021  17:00 -  18:15

24/05/2021

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine di Laura Bersani

Info

Prezzo ingresso: Gratuito per studenti Vittadini; 10 euro per esterni

Organizzato da

I.S.S.M. "FRANCO VITTADINI"
Telefono: 0382 304764
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it

LUNEDI' 24 MAGGIO 2021 dalle ore 17,00 alle ore 18,15
ONLINE SU PIATTAFORMA MEET
MASTERCLASS CON LAURA BERSANI

"I quattro flauti, istruzioni per l'uso"

Per l'iscrizione occorre presentare la propria candidatura inviando una mail con l'apposito modulo compilato a masterclass.vittadini@conspv.it entro e non oltre il 20/05/2021 alle ore 12.00

Per gli esterni la partecipazione ha un costo di 10,00 euro

Per gli studenti iscritti all'ISSM "F. Vittadini", Liceo Musicale "A. Cairoli", Liceo Musicale "C. Tenca", Liceo classico "U. Foscolo", Liceo scientifico "T. Taramelli", Federazione ISSM Bergamo, Cremona, Gallarate la partecipazione è GRATUITA.

La masterclass con LAURA BERSANI, "I QUATTRO FLAUTI, ISTRUZIONI PER L'USO", comprende anche alcune considerazioni su come affinare il metodo di studio attraverso lo studio della musica classica contemporanea. Dall'ottavino al flauto in do, dal flauto in sol al flauto basso: praticando quotidianamente tutti e quattro gli strumenti, Laura Bersani va alla ricerca di un comune denominatore che semplifichi il passaggio dall'uno all'altro.

In tal senso, il repertorio contemporaneo risulta un banco di prova imprescindibile, ma non esclusivo. Per esempio, Laura Bersani eseguirà la Fantasia 7 di Telemann con l'ottavino.

LAURA BERSANI
Nata a Milano nel 1990, inizia gli studi musicali con Erica Barba. Si diploma in flauto sotto la guida di Abate al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e si laurea con il massimo dei voti al Diploma Accademico di II Livello all'ISSM "O. Vecchi" di Modena con Marasco, Oliva e Betti.

Ha poi frequentato masterclass con Manco, Gérard, Gallois, Simeoli e Bálint; ha studiato ottavino con Mazzanti e si è perfezionata nel repertorio contemporaneo con Fre.

Insegna flauto, musica d'insieme e propedeutica musicale alla Ricordi Music School di Milano. Si è prodotta in qualità di solista e in formazioni cameristiche per: ERT Emilia Romagna Teatro; Festival di Bellagio e del Lago di Como; Associazione Dino Ciani; Festival della Filosofia (MO); Gioventù Musicale Italiana; Musica al Tempio di Milano; Stagione Musicale dell'Almo Collegio Borromeo (PV); NAO Festival alla Fabbrica del Vapore (MI); Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone; International Mugham centre di Baku (Azerbaijan) e Edward Said National Conservatory di Gerusalemme.

Dal 2013 è membro stabile di AltreVoci Ensemble con il quale affronta il repertorio del Novecento e contemporaneo suonando al Teatro dell'Arte della Triennale di Milano, al Teatro Grande di Brescia, al Teatro San Carlo e al Cubec di Modena, all'auditorium Spira Mirabilis di Formigine, ai Chiostri di San Pietro e al Teatro Ariosto di Reggio Emilia.

Ha fruttuosamente collaborato con artisti importanti del panorama internazionale, tra cui il clarinettista Meloni, il chitarrista Tampalini, il tenore Guadagnini, la soprano Zavalloni e l'attore Marco Baliani. Nel marzo 2019, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, ha eseguito due brani per flauto ed ensemble: Box of paints di Boccadoro, e, in prima esecuzione assoluta, Ljust di Montalbetti.

Nel novembre 2019 ha tenuto un recital per flauto solo "Dall'ottavino al flauto basso" al Museo del Novecento di Milano, in collaborazione con NoMus e Società del Quartetto di Milano.

Approfondimenti