Cava Manara, tra villeggiature ed Eroi del RisorgimentoGiornate FAI di Primavera

15/05/2021 - 16/05/2021
Piazza Vittorio Emanuele II, Cava Manara (PV)
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

Info

Prezzo ingresso: Contributo libero a partire da 3 euro

Organizzato da

FAI Pavia
E-mail: delegazionefai.pavia@fondoambiente.it
 
Piazza Vittorio Emanuele II, Cava Manara (PV)

La visita prenderà avvio dal belvedere della piazza principale, dalla quale si può godere di un notevole panorama sulla pianura circostante e sui resti degli antichi bastioni.

Ci si sposterà poco a lato a considerare un elegante esempio di archeologia industriale costituito dalla dismessa "Fabbrica di saponerie e stearinerie", edificio di fine '800 in via di recupero.

A fianco si visiterà la Chiesa di S. Agostino, struttura settecentesca a pianta centrale di notevole pregio con un apparato decorativo pittorico interamente dedicato al santo e al cosiddetto miracolo di Cava Manara.

Unita fisicamente alla chiesa c'è poi la "villa di campagna" dei Marchesi Olevano, che verrà esplorata in esterno, sottolineandone soprattutto il perfetto inserimento nel contesto ambientale generale.

Passando in rassegna alcuni palazzotti sedi in passato delle carceri, del podestà e del bargello, si andrà infine ad ammirare su una facciata lo stemma dipinto degli Olevano e, murata a breve distanza, la lapide in onore di Luciano Manara.

Per garantire il pieno rispetto delle norme di sicurezza, i gruppi di visita avranno posti limitati ed è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE su www.giornatefai.it, dove troverete la panoramica su tutti i beni aperti.

  • Sabato 15: dalle 14.30 alle 18.00 (ultima visita 17.30)
  • Domenica 16: dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita alle 17.30)

Con un piccolo contributo libero a partire da 3 euro avrete la vostra visita prenotata!