Energia elettrica, la lezione di Savini

15/04/2021  16:00 -  18:00

15/04/2021

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Foto con Tralicci elettrici

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

Il corso di Etica ambientale, ideato e curato dal prof. Vittorio Vaccari al Collegio Borromeo, affronta il tema "Clima – fuoco: quale relazione?" attraverso 9 lezioni.

"Il processo di combustione è ampiamente presente nel nostro modo di vivere, spesso inconsciamente – spiega Vaccari -. Le lezioni in programma vogliono approfondire la relazione e gli effetti di tale processo con il clima, allo scopo di valutarne l'incidenza sull'ambiente e sui nostri personali comportamenti e per approfondire lo stato della ricerca in atto nei vari settori".

Giovedì 15 aprile dalle 16 alle 18 (modalità a distanza) il prof. Antonio Savini affronterà il tema: energia elettrica.

Savini, professore ordinario di Elettrotecnica all'Università di Pavia dal 1986, è ricercatore noto in campo internazionale, autore o co-autore di monografie scientifiche e di oltre 250 articoli o comunicazioni nel settore dell'analisi e del progetto computerizzato di dispositivi elettrici e magnetici.

E' stato per 12 anni Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e per oltre 10 anni delegato del Rettore per le relazioni internazionali dell'Università di Pavia. E' fondatore e Direttore del Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia.

Info e prenotazioni sul sito: www.collegioborromeo.it

Approfondimenti