Soluzioni per risolvere le controversie civili

18/03/2021  15:00 -  18:00

18/03/2021

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
foto con persone che svolgono un arbitrato di mediazione

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

Arbitrato, mediazione, negoziazione assistita: da qualche anno il cittadino ha la possibilità di adottare nuove soluzioni, alternative al processo, per risolvere le controversie civili.

A questo tema è dedicato il corso in 10 lezioni ideato dalla prof. Elisabetta Silvestri (Università di Pavia) in collaborazione con l'avv. Francesca Cuomo Ulloa che si terrà al Collegio Borromeo in modalità a distanza a partire da giovedì 18 marzo (www.collegioborromeo.it)

"Il corso si propone di fornire una panoramica dei principali strumenti di risoluzione delle controversie civili alternativi al processo – spiega la prof. Silvestri -.

Dopo alcune lezioni dedicate all'inquadramento teorico degli istituti, si procederà a simulazioni di sessioni di mediazione relative a casi concreti. L'aspetto pratico del corso è finalizzato, da un lato, a preparare gli studenti in vista della Competizione nazionale di mediazione, che si svolgerà nell'ottobre 2021, nella prospettiva di costituire una squadra di studenti dell'Ateneo pavese, che possa partecipare all'evento; dall'altro lato, si intendono gettare le basi di una futura Clinica della Mediazione, presso la quale siano gli stessi studenti ad impegnarsi, in veste di mediatori, nella risoluzione consensuale di controversie insorte, ad esempio, all'interno della comunità studentesca.

Il corso, attraverso le simulazioni, mira appunto a realizzare una sorta di sperimentazione di come un progetto di Clinica della mediazione potrebbe essere attuato concretamente".
Attenzione: l'orari d'inizio della lezione è ore 15. Grazie

Approfondimenti