Sviluppo etico dell'innovazione, la lezione di Profumo

15/03/2021  17:00 -  18:30

15/03/2021

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
immagine del prof. Francesco Profumo

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

La lezione inaugurale del corso di Etica per la progettazione del Collegio Borromeo è affidata al prof. Francesco Profumo, accademico ed ex Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ex Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e attuale presidente di Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio.

La lezione si terrà in modalità a distanza lunedì 15 marzo alle 17 (info e iscrizioni www.collegioborromeo.it).

Il tema della lezione, "Algor-etica", rimanda al neologismo usato in più occasioni da Papa Francesco per auspicare la necessità di elaborare sistemi informatici che siano in grado di rispettare alcuni principi fondamentali: la tutela della privacy, la libertà personale e di educazione, la non discriminazione sociale, il controllo umano delle fonti delle informazioni.

In un'epoca in cui rischiamo di delegare alla tecnologia molti dei processi decisionali – non solo in campo diagnostico ma anche a livello economico – occorre che si potenzino le capacità propriamente umane di governare i prodotti tecnologici che fanno parte della nostra vita quotidiana.

Il corso di Etica per la progettazione, curato dal prof. Vittorio Vaccari e organizzato dal Borromeo in collaborazione con l'Università di Pavia, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia e con Croil, Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia, si articola in 12 lezioni complessive.

Approfondimenti