Presentazione del libro "Fuori di testo" di Valentina Notarberardino

18/03/2021  16:00 -  17:30

18/03/2021

Collegio Universitario S. Caterina, Via San Martino 17/b, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Particolare della copertina del libro

Organizzato da

Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Telefono: 0382 375099
E-mail: segreteria@collegiosantacaterina.it
 
Collegio Universitario S. Caterina, Via San Martino 17/b, Pavia

Nella cornice del Master in Editoria organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina e riconosciuto dall'Università di Pavia, con la partecipazione degli studenti, verrà presentato il libro di Valentina Notarberardino, "Fuori di testo. Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie" (editore Ponte alle Grazie).

L'incontro si terrà in diretta sreaming sulla piattaforma ZOOM con iscrizione aperta a tutti. Il link per la partecipazione è pubblicato sul sito del Collegio: www.collegiosantacaterina.it

"Fuori di testo" è un libro sui libri come nessuno li ha mai raccontati. Dedicando a ciascuna delle «soglie» del libro – titoli, copertine, risvolti, fascette, ringraziamenti, dediche, indici... tutto escluso il testo, insomma – una trattazione gustosa e documentata, Valentina Notarberardino rivela storie, curiosità, segreti, retroscena dell'editoria in generale e della narrativa italiana, anche grazie alle inedite confessioni di alcuni fra gli scrittori maggiori e più venduti del nostro Paese: da Edoardo Albinati a Diego De Silva, da Massimo Gramellini a Nicola Lagioia, da Melania G. Mazzucco a Roberto Saviano.

Ne emerge una guida preziosa all'attività editoriale, regno spesso impenetrabile ai non addetti, dove si incrociano e cooperano – non sempre pacificamente, come si vedrà – qualità letteraria e strategie di marketing, volontà d'autore e «diavolerie» di editori, grafici, redattori: tutti ingredienti della pozione magica che è ogni successo editoriale.

Approfondimenti