"La lezione di Enea"Andrea Marcolongo presenta il suo libro sui canali del Collegio Ghislieri

04/11/2020  21:00

Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri 5, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Info

Capienza: 100 persone

Organizzato da

Collegio Ghislieri
Telefono: 0382/33375
E-mail: comunicazione@echo.pv.it
 
Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri 5, Pavia

"Soffre moltissimo, Enea, ma alla paura risponde sempre con l'audacia. Soprattutto, anche quando è in ginocchio, Enea pensa".

La giovane scrittrice Andrea Marcolongo – autrice del bestseller La lingua geniale, dedicato all'importanza del Greco antico – presenta al Collegio Ghislieri il suo nuovo libro, La lezione di Enea (Laterza, 2020).

L'incontro, in ottemperanza al Dpcm di ottobre, si terrà online: appuntamento mercoledì 4 novembre alle ore 21 sui canali web del Collegio.

Le informazioni per accedere sono disponibili sul sito Ghislieri.it https://www.ghislieri.it/

Per Andrea Marcolongo, Enea è l'eroe ideale per il tempo di crisi che stiamo vivendo. "Durante il lockdown abbiamo sperimentato il crollo di tutte le nostre certezze, e allora mi sono accorta che l'Eneide non è un poema adatto ai tempi di pace", racconta. Del resto Virgilio scriveva mentre attorno a lui veniva meno la stabilità politica e sociale consolidata e Roma, con Augusto, si affacciava nell'Impero: una nuova fase storica piena di dubbi e novità imponderabili. Ed Enea è l'eroe la cui città d'origine, Troia, viene distrutta dalla guerra, costringendolo a fuggire verso terre ignote.

Cosa significa essere Enea? Cosa può significare per noi italiani di oggi, posti di fronte a una delle più gravi crisi della storia? Semplice, spiega Marcolongo: "Di fronte alla distruzione, rispondere sempre: ricostruzione. Quando le cose non vano per nulla bene, ecco l'urgenza di Enea".

Dal Ghislieri presenterà l'incontro il classicista Alessandro Maranesi, Responsabile della Biblioteca del Collegio.

Approfondimenti