Tour "1000 Passi per 100 chiese pavesi con Opicino de Canistris"

24/10/2020  16:30 -  18:00

24/10/2020

Centro Storico di Pavia, Via Severino boezio, Pavia
Accessibile
immagine della cupola del Duomo al tramonto

Organizzato da

oltre confine SCS Onlus
Telefono: 0382995461
E-mail: mail@vieniapavia.it
 
Centro Storico di Pavia, Via Severino boezio, Pavia

Sabato 24 Ottobre, h 16.30
Ritrovo davanti alla chiesa dei Santi Gervasio e Protasio Martiri in via S. Severino Boezio a Pavia
INFO e PRENOTAZIONI: visiteguidate@vieniapavia.it / 375 570 9240

Oltre Confine Onlus è lieta di organizzare una passeggiata urbana alla scoperta di storie, leggende e curiosità delle chiese che Opicino de Canistris, nel suo "De Laudibus Civitatis Papiae", poneva nella parte nord del centro storico di Pavia.

Si tratta di un primo appuntamento. Altri infatti ne seguiranno, per esplorare altri settori del centro cittadino, con l'intento di valorizzare anche quelle chiesette troppo spesso "trascurate" ed escluse dai flussi turistici pavesi.

Perché partire della Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio? Perché, per quanto oggi questa chiesa risulti ignota ai più, proprio l'area in cui sorse costituisce il cuore e il fulcro degli albori della cristianità pavese.

Qui si raccoglieva la prima comunità cristiana dell'antica Ticinum (Pavia romana) in epoca imperiale. Perché proprio in questa chiesa, per secoli e secoli, erano non a caso custodite le sacre reliquie del santo patrono pavese, S. Siro, primo vescovo della città nel IV sec. d.C., prima della loro traslazione nell'attuale cattedrale.

Chi è Opicino De Canistris? Fu un noto scrittore e cronista pavese d'età medievale, che nella prima metà del 1300 scrisse "Le lodi della città di Pavia", ovvero una descrizione della città. Pertanto sarà molto interessante riscoprire Pavia con gli occhi di un Pavese del XIV secolo.

COSTO: 7 euro a persona
INFO e PRENOTAZIONI: visiteguidate@vieniapavia.it / 375 570 9240
MAX 20 partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria